Hard disk esterno 1TB, 2TB, 3TB, 4TB, 6TB

Hard disk esterno

Ti serve un hard disk esterno e non sai come orientarti tra i vari modelli ed i prezzi presenti sul mercato? Niente paura! Qui di seguito ti guideremo nella scelta del hard disk esterno più adeguato per le tue esigenze, proponendoti i migliori modelli da 500GB, 1TB, 2TB, 3TB, 4TB e 6TB.

 

Per ciascun prodotto verranno elencate le caratteristiche, il prezzo e il tipo di utilizzo consigliato.

 

Scegliere un hard disk esterno

 

Il prezzo di un hard disk esterno è principalmente determinato da due caratteristiche: lo spazio di archiviazione a disposizione e la velocità di trasmissione dei dati. Quest'ultimo in particolare è un fattore tanto determinante quanto il primo nella scelta di un buon modello di hard disk portatile, perché influenza fortemente la qualità di utilizzo del prodotto.

 

Tutti i modelli che abbiamo recensito supportano una trasmissione USB 3.0 di ultima generazione ma sono compatibili anche con le porte USB 2.0. Per intenderci, per porte presenti su pc e portatili della vecchia generazione.

 

Come al solito, i criteri che abbiamo seguito nella selezione degli hard disk esterni non riguardano solamente la nostra esperienza di utilizzo, ma si basano anche sul numero di feedback positivi ricevuti da ciascun prodotto da parte degli utenti che li hanno già acquistati, le opinioni generali presenti in rete ed il rapporto qualità-prezzo.

 

Ovviamente tutti gli hard disk esterni che vi proponiamo includono il relativo cavo USB, dunque a meno che non cerchiate un adattatore USB particolare, non servono ulteriori acquisti: plug and play! ;)

 

Hard disk esterno 500GB

 

Hard disk esterno Toshiba da 500Gb

Cominciamo con un prodotto di base: con i suoi 500Gb di memoria, l'hard disk portatile della Toshiba dà la possibilità di effettuare due o tre backup, ma nel caso di salvataggi in serie dovremo inevitabilmente cancellare i backup più vecchi in modo da liberare un po' di spazio. Consigliato per chi archivia i propri file una tantum.

 

Disponibile qui

 

Hard disk esterno 1TB

 

Hard disk esterno Toshiba da 1Tb

Passiamo subito alla fascia di hard disk esterni più comunemente utilizzati. Il Toshiba da 1TB è leggero (150 grammi), gode di un'elevata velocità di trasmissione ed ha dimensioni ridotte. Il prezzo contenuto completa il quadro di un prodotto molto appetibile, l'ideale per gli utenti medi (come noi).

 

Disponibile qui

 

Hard disk esterno Samsung da 1Tb

Qui parliamo del hard disk esterno più apprezzato e più acquistato in rete, perlomeno nella fascia dei modelli da 1TB. Sarà perché Samsung è spesso e volentieri sinonimo di qualità, ad ogni modo lo spessore è molto ridotto (meno di 1 cm) ed il design accattivante. Super consigliato!

 

Disponibile qui

 

 

Hard disk esterno WD Elements da 1Tb

 

Un altro prodotto di ottima fattura: la marca WD Elements è un must have nel mercato dei dispositivi di archiviazione. Anche in questo caso disponiamo di 1TB di memoria pronta all'uso. Veloce, silenzioso e affidabile, con un peso leggermente superiore ai propri cugini (250 grammi circa) ma dotato di un cavo USB sufficientemente lungo e tale da renderne l'utilizzo comodo.

 

Disponibile qui

 

Hard disk esterno 2TB

 

Hard disk esterno Samsung da 2Tb

Il primo hard disk esterno da 2TB che prendiamo in considerazione è quello della Samsung, il più economico nel suo genere. Ma non per questo scadente, tutto il contrario! La fascia dei 2TB garantisce un uso ripetuto nel tempo senza preoccupazioni, specie per gli utilizzi domestici. L'unica nota di demerito riguarda il peso (744 grammi), a voi il compito di stabilire se una caratteristica del genere possa rivelarsi d'impiccio o meno.

 

Disponibile qui

 

Hard disk esterno Slimline Smasung da 2Tb

Per chi si stesse chiedendo come si giustifica la differenza di prezzo rispetto al modello precedente, bé...qui parliamo del modello di hard disk esterno slimline, 109 grammi. E abbiamo detto praticamente tutto. ;)

 

Disponibile qui

 

 

Hard disk esterno WD Elements da 2Tb

 

Un altro buon modello dal prezzo un po' più elevato rispetto ai cugini della Samsung. Lo menzioniamo per gli amanti dei dispositivi WD Elements.

 

Disponibile qui

 

Hard disk esterno 3TB

Hard disk esterno Samsung da 3Tb

Passiamo ad un hard disk esterno da 3TB, l'uomo tra i due mondi appetibile sia per chi ha esigenze avanzate nell'utilizzo domestici, sia per chi ha pretese discrete in ambito professionale. Marca Samsung, prezzo basso, qualità ottima.

 

Disponibile qui

 

Hard disk esterno 4TB

Hard disk esterno Samsung da 4Tb

 

Saliamo ulteriormente di livello e addentriamoci nella gamma di articoli rivolta a professionisti e imprese. Tra tutti gli hard disk esterni da 4TB ci sentiamo di consigliare il modello Samsung a fronte del prezzo, che è irrisorio per un dispositivo con una tale memoria di archiviazione. Rapporto qualità+caratteristiche/prezzo molto elevato.

 

Disponibile qui

 

Hard disk esterno 6TB

 

Hard disk esterno Western Digital da 6Tb

 

Ecco il bomber. L'hard disk esterno da 6TB della WD Elements non è un prodotto per tutti...Il prezzo, per quanto alto, è contenuto a fronte delle caratteristiche del prodotto, che è consigliato solo ed esclusivamente per utilizzi professionali. Indicato solo per il lavoro da ufficio e per mettere in sicurezza i dati dei pc di aziende di piccole dimensioni.

 

Disponibile qui

 

 


 

 

Una chiosa finale. A meno che non abbiate particolari esigenze, se intendete acquistare un hard disk esterno per effettuare un backup dei vostri dati, vi suggeriamo di prendere in considerazione i prodotti nella fascia 1TB - 2TB. In tal caso infatti la memoria a disposizione è più che sufficiente per gli utilizzi standard (non professionali) e i prezzi sono contenuti.

 

Se invece siete interessati a dispositivi di archiviazione più piccoli, vi consigliamo di dare un'occhiata alle guide sulle chiavette USB e sulle Micro SD. ;)

 

La Redazione

 

Articolo precedente............Articolo successivo


Tags: prezzi hard disk esterno - comprare un hard disk esterno online.