Ricetta torta di mele

Oggi vi voglio proporre la ricetta della torta di mele. Un dolce semplice, tradizionale e facile da preparare. Sono molte le ricette di torta di mele, infatti basta l'aggiunta di un ingrediente per ottenere un dolce diverso: qui vedremo come preparare una torta di mele con cannella. ;)

 

Personalmente la torta di mele mi ricorda l'infanzia. Era uno dei dolci che mi preparava mia mamma, la cui cucina si basava su ricette semplici senza troppi "fronzoli".

 

Torta di mele

 

Come preparare una torta di mele

 

La torta di mele va bene per ogni occasione. Buona a colazione o a merenda, ma anche come dessert per concludere una cena fra amici.

 

Non dimentichiamo poi le molteplici virtù di questo "frutto proibito" che, a detta degli esperti, è un vero e proprio farmaco naturale, valido alleato nella prevenzione di diverse patologie e disturbi. Una mela al giorno toglie il medico di torno! Questo vecchio proverbio è più che mai valido, sembra infatti che sia sufficiente consumare un frutto al giorno per almeno 4 settimane per ridurre il colesterolo di una percentuale considerevole.

 

Ingredienti per la torta di mele

 

Chi di voi avrà voglia di provare la ricetta della torta di mele dovrà procurarsi questi ingredienti:

 

- 150 grammi di burro ammorbidito + quello necessario per ungere la tortiera;

- 160 grammi di zucchero di canna + 2 cucchiaini;

- 3 uova;

- 190 grammi di farina setacciata + quella necessaria per infarinare la tortiera;

- 100 ml di latte;

- 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere;

- 1 bustina di lievito;

- 1 bustina di vanillina;

- 3 mele Golden;

- 1 limone.

 

Ingredienti torta di mele

Utensili per preparare la torta di mele

 

Ora che avete gli ingredienti, procuratevi questi utensili:

 

- uno stampo per torte;

- una terrina capiente;

- un setaccio;

- una pesa;

- un cucchiaio di legno;

- una frusta elettrica;

- qualche piccolo recipiente per raccogliere i vari ingredienti

 

Non sto più ad elencarvi per filo e per segno tutto quello che dovete avere a portata di mano, perché alcuni utensili sono talmente ovvi che non mi sembra il caso di segnalarli. ;)

 

Ricetta della torta di mele

 

Cominciate come al solito ad ungere ed infarinare sia il fondo che i lati del vostro stampo, in questo modo la torta non si attaccherà a cottura ultimata, e preriscaldate il forno a 180°.

 

Sbucciate le mele, tagliate in 4 fette e privatele del torsolo. Tagliate due delle tre mele a fettine orizzontali, mentre la terza mela va tagliata a fattine verticali. Per evitare che le fette diventino scure irroratele con del succo di limone.

 

Se avete una frusta elettrica, la preparazione è molto semplice. Procedete in questo modo: unite il lievito e la vanillina alla farina e setacciate tutto nella terrina, aggiungete il burro, lo zucchero, le uova, la cannella, il latte e lavorate per qualche minuto a bassa velocità. Aumentate quindi gradualmente la velocità e sbattete l'impasto per almeno 3 minuti.

 

Ricetta torta di mele

 

Se invece volete procedere manualmente, lavorate lo zucchero e le uova nella terrina, aggiungete il burro e il latte e mescolate fino a quando il composto non risulterà cremoso. Poi setacciate e unite la farina con lievito, vanillina e cannella, e mescolate finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e l'impasto risulterà cremoso.

 

A questo punto procedete nello stesso modo, incorporate le mele tagliate a pezzi più piccoli e mescolate così che si uniscano bene al composto. Successivamente trasferite l'impasto nello stampo con un apposito cucchiaio. Livellate la superficie e copritela con le altre fettine di mele, infine spolverate il tutto con due cucchiaini di zucchero di canna.

 

Impasto torta di mele

 

Il tempo di cottura per la torta di mele è 45 minuti, al termine del quale la lascerete riposare nel forno per qualche minuto, per poi sfornarla.

 

Torta di mele cotta

 

Mentre aspettate che il dolce si raffreddi, avrete giusto il tempo per riordinare la cucina. ;)

 

È tutto! Se avete qualche suggerimento o una ricetta diversa per preparare una gustosissima torta di mele, non esitate e scrivetemi. :)

 

Pi Greco

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: ricetta per preparare una torta di mele.