Torta pere e cioccolato

Mi sono messa alla prova preparando una torta pere e cioccolato e il risultato è stato soddisfacente, vi propongo la ricetta così come l'ho fatta io. Sinceramente quella che mi è capitato di consumare al ristorante aveva qualcosa in più però, come detto, non sono una pasticcera di professione. ;)

 

I miei “assaggiatori” ufficiali hanno espresso un giudizio positivo dicendomi che io sono un po' troppo pretenziosa, e allora eccomi qui a proporvi questa ricetta, chissà? Magari qualcuno di voi potrà dirmi come migliorarla.

 

Torta pere e cioccolato

 

Come preparare la torta pere e cioccolato

 

Come al solito prima di entrare nel dettaglio della ricetta della torta pere e cioccolato, vediamo, come al solito, cosa dobbiamo procurarci.

 

Utensili per preparare la torta pere e cioccolato

 

Ci serviranno:

 

- una teglia da forno;

- una terrina capiente;

- un setaccio;

- un cucchiaio di legno;

- un tegamino;

- un coltello;

- un tagliere.

 

Ingredienti per la torta pere e cioccolato

 

Ecco gli ingredienti necessari:

 

- 220 grammi di farina 00 setacciata;

- 1 bustina di lievito;

- 1 piccolo cucchiaino di cannella in polvere;

- 160 grammi di zucchero;

- 160 grammi di burro ammorbidito;

- 3 uova;

- 3 pere mature, consiglio di utilizzare pere dalla polpa fine e succosa;

- 150 grammi di cioccolato fondente (se vi piace, anche un pochino di più);

- 1 bicchiere di vino bianco, possibilmente dolce.

 

Ingredienti torta pere e cioccolato

Ricetta della torta pere e cioccolato

 

Finalmente possiamo metterci all'opera! Il primo passo da compiere per cucinare una deliziosa torta cioccolato e pere iniziamo con la preparazione delle pere. Prendete i frutti, sbucciateli, privateli del torso e tagliateli a tocchetti. Metteteli nel tegamino con il vino bianco e fateli sobbollire per 5 minuti. Successivamente scolate il tutto e fate raffreddare.

 

Accendete il forno a 180 gradi e preparate la teglia imburrando e infarinando il fondo ed i lati. In questo modo il vostro dolce non si attaccherà.

 

Aiutandovi con un coltello, riducete a pezzetti il cioccolato.

 

Ricetta torta pere e cioccolato

 

Versate il burro e lo zucchero nella terrina e mescolate bene per qualche minuto fino a quando il composto risulterà gonfio e spumoso. A questo punto unite le uova una alla volta: un uovo e amalgamate, un altro uovo e amalgamate (tanto per intenderci)...Infine, aggiungete la cannella.

 

Dopo aver setacciato la farina e il lievito, andrete a incorporarli al composto. Lavorate bene il vostro impasto utilizzando il cucchiaio di legno. Prendete lo stampo e versateci la metà dell'impasto, ricopritelo con le pere e i tocchetti di cioccolato e ricoprite il tutto con l'altra metà del composto. Volendo potrete ricoprire la superficie con un trito di cioccolato.

 

Impasto della torta pere e cioccolato

 

Infornate la teglia: il tempo di cottura per la torta pere e cioccolato è 45 minuti. Trascorso tale tempo, lasciate riposare la torta per 5 minuti prima di estrarla dal forno.

 

Direi che ci siamo. Non vi resta altro da fare se non far intiepidire il dolce su una gratella e sformare in un piatto.

 

Sapete una cosa? È stato più impegnativo scrivere la ricetta della torta pere e cioccolato piuttosto che prepararla! :) Mi auguro che lo troverete di vostro gradimento e come al solito se avete qualche suggerimento o commento da dare, non esitate e scrivetemi. ;)

 

Pi Greco

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: ricetta della torta cioccolato e pere.