Gelato al pistacchio

Quello che vi propongo oggi - il gelato al pistacchio - è un dessert che ho gustato la prima volta in un ristorante indiano. Dimenticatevi quindi il gelato al pistacchio che sicuramente avrete avuto modo di gustare in qualche classica gelateria, perché questo è diverso...e squisito. ;)

 

La preparazione del gelato al pistacchio è molto semplice. Si tratta di un dessert molto particolare che può piacere o meno. Personalmente vi consiglio di provarlo almeno una volta, perché come è capitato a me potreste innamorarvene! Ormai quando vado al ristorante indiano non manco mai di ordinarlo. :)

 

Gelato al pistacchio

 

Nota: ho avuto la ricetta del gelato al pistacchio per gentile concessione della proprietaria, una cara amica arrivata da New Delhi.

 

Come preparare il gelato al pistacchio e cardamomo

 

Partiamo come al solito dagli utensili. Gli strumenti necessari per la preparazione del gelato al pistacchio e cardamomo sono:

 

- un frullatore;

- dei contenitori, ad esempio formine di alluminio, bicchierini o un'unica insalatiera, dal quale poi servirete le porzioni.

 

Ingredienti per il gelato al pistacchio

 

Gli ingredienti sono i seguenti:

 

- 100 grammi di pistacchi tostati, non salati e, ovviamente, sgusciati;

- 1 confezione di latte condensato da 400/450 grammi;

- 1 brik di panna da montare o da cucina;

- ¾ semi di cardamomo;

 

Ingredienti gelato al pistacchio

 

Prima di proseguire, spendo due parole per parlarvi del cardamomo. Pianta originaria dell'India, fa parte della famiglia dello zenzero. È molto utilizzata in tutto l'Oriente come nei Paesi Arabi ed è, insieme allo zafferano ed alla vaniglia, fra le spezie più costose. Ha proprietà benefiche e viene impiegata nella medicina ayurvedica. È utilizzata in cucina per la preparazione di prima e secondi piatti nonché per aromatizzare dolci.

 

Se avete difficoltà a reperirla, non mettetela. ;)

 

Ricetta per il gelato al pistacchio

 

La ricetta per preparare il gelato al pistacchio è semplice e veloce. Non ci credete? :)

 

Ok: mettete i pistacchi ed i semi di cardamomo nel frullatore e tritateli finemente. Aggiungete il latte condensato e la panna, azionate il frullatore per qualche minuto fino a quando il tutto sarà tutto ben frullato.

 

Ora versate negli stampi o nel contenitore, coprite con della pellicola o della stagnola e mettete in freezer.

 

Lasciate l'impasto nel freezer per qualche ora, o comunque fino a quando sarà completamente solidificato.

 

Ricetta gelato al pistacchio

 

Facile, no? E a discapito della semplicità di preparazione, il gelato al pistacchio e cardamomo sarà un dessert diverso e gustoso da offrire agli amici. :)

 

Mi fate sapere come l'avete trovato? Se sì, non esitate e scrivetemi! ;)

 

Pi Greco

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: ricetta per preparare il gelato al pistacchio - gelato fatto in casa.