Ricetta muffin

Che ne dite di preparare qualche muffin? Oggettivamente non potevo farvi mancare la ricetta dei muffin, questi morbidi dolcetti americani dalla forma rotonda. Semplicemente deliziosi!

 

A colazione o a merenda è sempre un buon momento per gustarsi un muffin, che sia al cioccolato o ai mirtilli, alla mela o al caffè, poco importa: sono tutti ottimi, poi ovviamente la scelta dipende dai propri gusti.

 

Ricetta muffin

 

Ricetta dei Muffin

 

Quella che vi descrivo è la ricetta base dei muffin americani che prevede l'utilizzo di lievito chimico, quelli inglesi sono preparati con lievito madre o di birra. Starà a voi aggiungere l'ingrediente in più. Potrete sbizzarrirvi utilizzando tocchetti di cioccolato, mirtilli, lamponi, pere e così via.

 

Utensili per la ricetta dei Muffin

 

Vediamo cosa vi serve per la preparazione dei muffin:

 

- stampini di alluminio usa e getta (o stampini per muffin);

- pirottini di carta;

- due terrine;

- un setaccio;

- un cucchiaio di legno;

- una forchetta;

- un cucchiaio;

- una pirofila da forno.

 

Ingredienti della ricetta per 12 Muffin

 

La ricetta per 12 muffin prevede i seguenti ingredienti:

 

- 250 grammi di farina 00;

- 3 cucchiaini di lievito in polvere;

- 1 pizzico (izzico) di sale;

- ½ cucchiaino di bicarbonato;

- 140 grammi di zucchero;

- 2 uova;

- 200 ml di latte;

- 100 grammi di burro fuso (vi ricordo che una volta fuso il burro a bagnomaria, dovrete lasciarlo raffreddare);

- 1 bustina di vanillina;

- la scorza grattugiata di un limone.

 

Come preparare i Muffin

 

Bene, con tutto quanto pronto davanti a voi, potete cominciare! Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi, così sarà ben caldo al momento di infornare.

 

Prendete gli stampini di alluminio e rivestiteli con i pirottini.

 

In una terrina metterete gli ingredienti secchi che avrete setacciato, ossia: farina, lievito, sale, vanillina, bicarbonato. Poi aggiungete lo zucchero e il limone. Mescolate il tutto.

 

Nell'altra terrina verserete gli ingredienti umidi: cominciate con il latte, poi rompeteci le uova e sbattete il tutto con una forchetta. Successivamente aggiungete il burro fuso e mescolate.

 

Ora prepariamo l'impasto dei muffin. Prendete la prima terrina, formate un buco al centro degli ingredienti secchi e versateci all'interno quelli umidi. Mescolate il tutto energicamente con il cucchiaio di legno fino a che non diventi ben amalgamato. A questo punto aggiungete l'ingrediente X a vostra scelta e date ancora una mescolata.

 

Ricetta dei muffin con stampini

 

Siete pronti per riempire i vostri stampini con l'impasto dei muffin. Servitevi di un cucchiaio e andate a riempire, quasi sino all'orlo, i vostri stampini (ricordatevi che ho scritto quasi), in modo che lievitando assumano la classica forma bombata. Prendete la pirofila del forno, disponete gli stampini e infornate.

 

Il tempo di cottura dei muffin è di 20-25 minuti. Il consiglio è comunque quello di provare con uno stecchino per controllare il livello di cottura: se, infilando uno stecchino nei muffin, ne uscirà asciutto allora la cottura potrà considerarsi ultimata.

 

Lasciate riposare in forno per 5 minuti, estraete e fate raffreddare completamente i muffin appoggiando gli stampini su una gratella.

 

Muffin ricetta dopo cottura

 

Una spolverata di zucchero a velo, delle scaglie di cioccolato o qualche mirtillo completerà la vostra opera.

 

Tutto qui: la ricetta dei muffin è finita e non ci resta che gustarli in compagnia! Se avete qualcosa da aggiungere o da chiedere, non esitate e scrivetemi. ;)

 

Pi Greco

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: ricetta dei muffin - preparazione dei muffin con ricetta.