Dolce allo yogurt

Oggi vi propongo un dolce allo yogurt di facile preparazione e che non richiede nessun tipo di cottura. È un dolce semplice e abbastanza leggero, da gustare nelle giornate estive quando la calura non invoglia ad accendere il forno.

 

Anche nel caso della ricetta del dolce allo yogurt partiamo dagli strumenti e dagli ingredienti, per poi passare direttamente alla preparazione. :)

 

Dolce allo yogurt

 

Ricetta del dolce allo yogurt

 

Partiamo dagli utensili necessari per preparare il dolce allo yogurt. Servono:

 

- una pirofila, possibilmente rettangolare di vetro o di ceramica;

- un setaccio;

- un cucchiaio grande.

 

Servono pochi strumenti, non trovate? :) In effetti ho anticipato sin da subito che si tratta di un dolce facile da preparare... ;)

 

Ingredienti per il dolce allo yogurt:

 

- biscotti Savoiardi;

- yogurt ai frutti di bosco;

- succo di frutta ai frutti di bosco;

- cacao amaro (o in alternativa zucchero a velo);

- ciliegie candite (o in alternativa fragole fresche);

 

Forse vi starete domandando: E le quantità?

 

Bé, non ho indicato alcuna quantità perché l'obiettivo consiste nel riempire la pirofila. I quantitativi dipenderanno dunque dalla capacità del recipiente che utilizzerete. Ad ogni modo per una pirofila di dimensioni standard, del classico tipo che si può acquistare al supermercato, servono:

 

- 21 biscotti;

- 3 vasetti di yogurt;

- 2 brik di succo di frutta da 200 ml;

 

Preparazione del dolce allo yogurt

 

Come dicevo la preparazione del dolce allo yogurt è semplice. Per cominciare dovete mettere una fila di biscotti savoiardi sul fondo nella pirofila e bagnarli con il succo di frutta. Attenzione: non siate avari, i biscotti devono essere ben imbevuti di succo, ma non dovranno disfarsi. Io solitamente utilizzo un cucchiaio e bagno più volte ciascun biscotto finché non è ben inzuppato.

 

Dopo aver imbevuto il primo strato, prendete lo yogurt e servendovi del cucchiaio ricopritelo completamente.

 

Procedete con un secondo strato eseguendo le stesse operazioni.

 

Dolce yogurt

 

A questo punto il dolce allo yogurt è quasi pronto. Ricoprite il tutto con una spolverata di cacao amaro (ricordatevi di setacciare il cacao con un setaccio onde evitare i grumi) e guarnite con le ciliegie candite. Se preferite potete sostituire il cacao con lo zucchero a velo, e le ciliegie candite con delle fragole fresche.

 

Volendo, per dare un tocco in più al dolce allo yogurt, potete far fondere del cioccolato ed immergervi le ciliegie o le fragole che utilizzerete per guarnirlo.

 

Ora, dopo averla ricoperta con un foglio di pellicola, non vi resterà che riporre in frigorifero il dolce e gustarvene una porzione fredda quando ne avrete voglia. ;) Vi faccio presente che essendo lo yogurt umido, lo zucchero a velo/cacao verrà assorbito velocemente, dunque eventualmente rimandate la guarnizione al momento in cui lo servirete.

 

Nota bene: è evidente che se non gradite il gusto che ho indicato, potete sostituirlo con quello che più vi piace. Smile

 

La Redazione

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: come preparare un dolce allo yogurt - preparazione dolce yogurt.