Biscotti al cioccolato e al limone

Ieri ho sfornato dei biscotti al cioccolato e al limone e ho pensato a voi. Quindi eccomi qui a raccontarvi come si fa: vi racconto una semplice ricetta per preparare biscotti, bastano un pochino di buona volontà e il desiderio di provare.

 

Non è difficile, credetemi, e con un po' di fantasia potete preparare biscottini dai gusti diversi utilizzando gli ingredienti che più vi piacciono.

 

Biscotti cioccolato e limone

 

Ricetta per i biscotti al cioccolato e al limone

 

Fra i vostri gusti preferiti ci sono il cioccolato, il cocco, il pistacchio, le mandorle o le nocciole? Vi piace il limone o preferite la marmellata? Non c'è problema, perché l'impasto di base dei biscotti è sempre uguale e a questo devono poi essere aggiunti gli ingredienti che preferite.

 

Probabilmente in casa non avrete stampini per biscotti (nel qual caso probabilmente sapreste già fare i biscotti), quindi per questa volta li farete tutti della stessa forma e cioè rotondi, utilizzando un bicchiere.

 

Come ho già scritto precedentemente, correrò il rischio di essere noiosa e mi dilungherò più del dovuto, ma il mio intento è quello di essere il più chiara possibile immaginandovi dei principianti.

 

Strumenti per preparare i biscotti

 

Per prima cosa vediamo cosa vi occorre:

 

- una bilancia;

- una ciotola capiente;

- una teglia da forno;

- carta forno;

- una spianatoia (o un ripiano dove lavorare l'impasto);

- un cucchiaio di legno;

- un colino per setacciare la farina;

- un bicchiere.

 

Ingredienti per i biscotti

 

Ora vediamo quali sono gli ingredienti per preparare l'impasto di base:

 

- 250 grammi di farina setacciata (per setacciare la farina userete il colino, è un gioco da ragazzi);

- 125 grammi di burro ammorbidito (mi raccomando il burro dovrà essere morbido morbido, nella ricetta della crostata ne ho parlato nel dettaglio);

- 130 grammi di zucchero;

- 1 uovo intero;

- 1 bustina di vanillina;

 

A questo punto dovete decidere che gusto dare ai vostri biscotti. Se volete dei biscotti semplici potete anche procedere utilizzando solo l'impasto base oppure, se voleste sfornare dei biscotti con gocce di cioccolato, dovrete avere a portata di mano una tavoletta da 100 grammi di cioccolato fondente che triterete grossolanamente servendovi di un coltello.

 

Preparazione dei biscotti

 

Fin qui ci siete? Bene allora procediamo e vediamo come preparare i biscotti. Per prima cosa accendete il forno a 200 gradi.

 

Unite nella ciotola lo zucchero, il burro e l'uovo e aiutandovi con il cucchiaio di legno mescolate gli ingredienti con un movimento che va dal basso verso l'alto. Quando il composto risulterà ben amalgamato e cremoso, unite la farina, la vanillina e date ancora qualche mescolata, poi trasferite il tutto sulla spianatoia. Prima di procedere però cospargetela con un leggero strato di farina.

 

A questo punto infarinatevi un pochino le mani e cominciate ad amalgamare gli ingredienti. Personalmente mentre lavoro l'impasto aggiungo sempre qualche cucchiaiata di farina per rendere la pasta più consistente.

 

L'impasto di base è pronto. Avete deciso come volete fare i biscotti? Che ne dite, un po' al cioccolato e un po' al limone?

 

Partiamo dai biscotti al cioccolato. Procedete in questo modo: prendete metà della pasta, unite il cioccolato tritato e lavoratelo ancora per qualche minuto sulla spianatoia. Prendete la teglia che avrete ricoperto con la carta forno, formate con la pasta della palline grosse più o meno come delle noci e disponetele sulla teglia ad una certa distanza una dall'altra. Ora appiattite le palline con il fondo del bicchiere infarinato dovrebbero avere più o meno uno spessore di 5 mm.

 

Impasto dei biscotti

 

Riempite la teglia e infornatela: il tempo di cottura per i biscotti è 12 minuti.

 

Mentre questi primi biscotti sono in forno, procedete con la preparazione di quelli al limone. Prendete l'impasto che avete lasciato da parte, grattugiate la scorza di due limoni (vi ricordate che devono essere di quelli non trattati, vero?), spremetene mezzo e amalgamate il tutto con la rimanente pasta, aggiungendo un pochino di farina nel caso in cui la pasta avesse perso la propria compattezza.

 

Tagliate la carta forno della misura giusta per ricoprire la teglia, formate delle noci di pasta e disponetele a circa 3 cm una dall'altra. Queste lasciatele così: tonde.

 

Ricetta dei biscotti

 

Sono sicura che a questo punto saranno passati 12 minuti: è quindi ora di sfornare i biscotti al cioccolato e di sostituirli con quelli appena preparati, che infornerete sempre per 12 minuti.

 

Dopo aver sfornato i biscotti al limone cospargeteli con un po' di zucchero a velo.

 

Ovviamente se non saranno sufficienti 2 infornate, ne farete una terza. Il procedimento è sempre uguale.

 

Et voilà! Ecco pronti dei buonissimi biscotti da gustare a colazione o a merenda! :)

 

Pi Greco

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: preparare biscotti al cioccolato e al limone