Crostata pere e cioccolato

Con la speranza che qualcuno si sia cimentato nella preparazione della crostata con la marmellata e magari ci abbia presto gusto, ecco una ghiotta variante: la crostata pere e cioccolato. Certamente molto più calorica, ma si può rimediare facilmente riducendo la grandezza delle fette.

 

Per me l'abbinamento dei dolci con il cioccolato è il massimo, è un ingrediente che fa fare un salto di qualità anche al dolce più semplice. La preparazione della crostata cioccolato e pere non è complicata, richiede solo un pochino di lavoro in più. Ecco come dovete procedere.

 

Crostata pere e cioccolato

 

Come preparare una crostata pere e cioccolato

 

Per preparare la crostata pere e cioccolato partiamo dall'impasto. Non cambia nulla rispetto alla crostata con la marmellata, quindi non starò qui a ripetervi come fare (avete letto la ricetta? :) ).

 

Ingredienti per la crostata pere e cioccolato

 

Gli ingredienti necessari della crostata cioccolato e pere sono gli stessi rispetto alla crostata con marmellata. Per quanto riguarda invece la farcitura, dovete procurarvi:

 

- 200 grammi di cioccolato fondente tagliato a pezzettini;

- 1 bicchiere di latte;

- 1 cucchiaio di zucchero a velo;

- 2 pere.

 

Ricetta della crostata pere e cioccolato

 

Riprendiamo dal momento in cui avete messo la vostra palla di pasta nel frigorifero a riposare, avete acceso il forno e infarinato la teglia. A questo punto prendete le pere, tagliatele in quattro parti, sbucciatele, privatele del torsolo e tagliate delle lunghe fettine sottili. Riponetele in un recipiente e spruzzatele con del succo di limone.

 

Mettete in un pentolino il latte, lo zucchero a velo setacciato e quindi il cioccolato. Fate riscaldare mescolando finché otterrete una crema morbida.

 

Trascorsa la mezz'ora prendete la pasta dal frigorifero e stendetela per bene nella teglia fino a ricoprirne i lati. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo dell'impasto. A questo punto stendete, aiutandovi con un cucchiaio, un strato leggero di crema di cioccolato. Ricoprite con le fettine di pera e quindi seppellite tutto con la rimanente crema.

 

Ripiegate i bordi verso l'interno e decorate seguendo la vostra fantasia.

 

Il tempo di cottura della crostata pere e cioccolato è sempre 35-40 minuti e ricordatevi di lasciare il dolce a raffreddare nel forno spento.

 

Pi Greco

 

Articolo precedente..........Articolo successivo


Tags: preparazione della crostata pere e cioccolato - ricetta crostata cioccolato e pere.