Torta di zucca

La ricetta della torta di zucca prevede l'utilizzo di un ortaggio, per l'appunto la zucca, che trova diversi utilizzi in cucina: dai primi ai secondi piatti, dai contorni ai dolci. La polpa della zucca è poco calorica in quanto contiene un'alta concentrazione d'acqua ed una bassissima percentuale di zuccheri semplici. In compenso è ricca di fibre e vitamine, come la A, B ed E ed inoltre minerali come: calcio, sodio, potassio, magnesio e ferro.

 

Che ne dite? Un toccasana per la nostra salute!

 

Zucca

 

Come preparare una torta di zucca con amaretti 

 

Come al solito, prima di passare alla ricetta della torta di zucca ci tengo a dirvi che la zucca è utilizzata anche nell'ambito della cosmesi per preparare, ad esempio, maschere di bellezza. Pelle più tonica, pura e levigata dopo qualche trattamento a base di zucca (ve ne parlerò rapidamente alla fine della ricetta).

 

Ora pensiamo ora alla torta... ;)

 

Ingredienti per la torta di zucca

 

...e cominciamo con gli ingredienti necessari per preparare la torta di zucca con amaretti:

 

- 150/200 grammi di zucca (il peso si intende di prodotto già pulito);

- 150 grammi di farina 00;

- 50 grammi di farina di riso (se non avete voglia di acquistare la farina di riso, utilizzate solo la Farina 00);

- 150 grammi di zucchero;

- 100 grammi di burro ammorbidito;

- 2 uova;

- 80 grammi di uva sultanina;

- 80 grammi di amaretti tritati;

- 50 grammi di cioccolato fondente grattugiato;

- 2 cucchiai di liquore Marsala (in alternativa: 1 cucchiaio di Rum o cognac);

- 1 cucchiaino di cannella

- un pizzichino di sale

- zucchero a velo.

 

Ingredienti torta di zucca

 

Utensili per preparare la torta di zucca

 

Prima di iniziare a darvi da fare, recuperiamo gli utensili che ci serviranno nella preparazione della torta di zucca:

 

- lo stampo;

- la pesa;

- una terrina capiente;

- un cucchiaio di legno;

- un colino;

- una grattugia.

 

Vi servirà senz'altro qualche utensile in più ma senz'altro sarete in grado di stabilirlo da soli. ;)

 

Ricetta della torta di zucca

 

Ora vediamo passo passo la ricetta per preparare la deliziosissima torta di zucca. Preriscaldate il forno a 180°, prendete la zucca, privatela della pelle, dei semi e dei filamenti (psss, ricordatevi di non buttare i semi!), tagliatela a pezzi, avvolgeteli in una stagnola e mettete a cuocere in forno per circa 20/30 minuti.

 

Mentre la zucca cuoce, e augurandomi che vi siate ricordati di ammorbidire il burro, mettete a bagno l'uva sultanina in una ciotola ricoprendola di acqua tiepida, grattugiate il cioccolato (o sminuzzatelo con un coltello), ungete lo stampo con un pochino di burro e infarinatelo. Infine tritate gli amaretti con un mixer così da ottenere una farina.

 

Trascorso il tempo necessario per la cottura, estraete il cartoccio con la zucca dal forno e utilizzando una forchetta riducetela in purea, dopodiché fatela raffreddare.

 

Versate nella ciotola le uova e lo zucchero e montateli finché il composto sarà chiaro e spumoso, a questo punto aggiungete il burro fuso e amalgamate. Sempre mescolando incorporate la zucca, il cioccolato, il Marsala e la cannella. Ora prendete le farine, mischiatele con il sale e il lievito e setacciando aggiungetele alla crema. Rimestate per bene il tutto e quindi unite gli amaretti e l'uva sultanina ben strizzata. Lavorate ancora un po' il composto che andrete a versare nello stampo e infornatelo senza indugio.

 

 Ricetta torta di zucca

 

Non vi ho detto di preriscaldare il forno in quanto ci avete appena cotto la zucca: la temperatura è sempre 180° e il tempo di cottura per la torta di zucca è 40 minuti.

 

A cottura ultimata, lasciate la torta ancora per 5/10 minuti a forno spento e poi fatela raffreddare.

 

Una spolverata di zucchero a velo sulla torta di zucca completerà il vostro lavoro. Beh, non proprio: per completarlo veramente dovrete prima riordinare la cucina che, nel mio caso, assomiglia sempre ad un campo da battaglia. ;)

 

Torta di zucca

 

Qui concludo, ma forse qualcuno di voi ha qualcosa da aggiungere, magari un consiglio da dare, una critica da muovere: non esitate e scrivetemi! :)

 

Prima di salutarci, come promesso, vi suggerisco in che modo potete preparare una maschera di bellezza alla zucca. Non dovete fare niente altro che schiacciare una fettina cruda di zucca e una manciata di semi, mischiare con po' di miele (o olio di mandorle) e quindi spalmare delicatamente su viso e collo, lasciare agire per qualche minuto e sciacquare con acqua tiepida. Non vi sentite già più belle? :D

 

Maschera bellezza zucca

 

Ricordatevi quindi, quando taglierete la zucca, di tenerne una fettina da parte e di non gettare i semi.

 

Pi Greco

 

Articolo precedente..........Articolo successivo


Tags: preparare una torta di zucca - ricetta per la torta di zucca con amaretti.