Calcolatrice scientifica

Calcolatrice scientifica

Una calcolatrice scientifica è un tipo di calcolatrice avanzato che, a differenza dei modelli di base, permette di effettuare i calcoli con le principali funzioni elementari come logaritmi, funzioni trigonometriche e le relative inverse, come ad esempio l'arcotangente.

 

La ricerca della miglior calcolatrice scientifica è un dilemma che attanaglia gli studenti dalle scuole superiori fino all'università, e che spesso e volentieri si ripropone ciclicamente con l'avvicinarsi di verifiche esami...per non parlare della seconda prova di Maturità! 

 

Abbiamo quindi deciso di guidarvi nell'acquisto della calcolatrice scientifica più adatta alle vostre esigenze, proponendovi diversi modelli che garantiscono il miglior rapporto qualità/prezzo, nonché i più apprezzati.

 

Quale calcolatrice scientifica scegliere?

 

Qui di seguito vi proponiamo 8 modelli di calcolatrice scientifica con i prezzi più convenienti: li abbiamo scelti considerando tre parametri di valutazione:

 

- il rapporto qualità/prezzo;

- il numero di recensioni positive da parte di chi le ha acquistate;

- la nostra esperienza.

 

Ricordiamo a tutti che in sede d'esame l'uso della calcolatrice scientifica è generalmente ammesso, mentre difficilmente si possono utilizzare le calcolatrici programmabili (di cui ci occuperemo in un altro articolo).

 

Calcolatrice scientifica Sharp EL501XB-WH

 

Calcolatrice scientifica Sharp EL501XB-WH

 

La prima calcolatrice scientifica che vi proponiamo è la SHARP EL 501XB-WH: presenta tutte le funzioni di base ed è raccomandata per gli studenti delle scuole superiori. Leggera, dotata di guscio protettivo e caratterizzata da un design classico.

 

Disponibile qui

 

Calcolatrice scientifica Casio Fx-220 Plus

 

Calcolatrice scientifica Casio Fx-220 Plus

 

La CASIO FX-220 PLUS è veramente un ottimo prodotto, non c'è che dire: con 139 funzioni in 113 grammi, dimensioni pari a 15,5 cm x 7,8 cm x 2 cm (con scocca protettiva) ed un prezzo scontato rendono la FX-220 PLUS un'ottima occasione.

 

Disponibile qui

 

Calcolatrice scientifica Canon F 502G

 

Calcolatrice scientifica Canon F 502G

 

Prodotta in plastica riciclata (il che per noi è un punto a favore!), la CANON F 502G rientra a pieno titolo nella fascia di calcolatrici scientifiche economiche e di qualità. Le sue 140 funzioni, il display a una riga con 10+2 cifre e 15 livelli di parentesi garantiscono tutto ciò che serve per la scuola superiore ed i corsi universitari matematicamente non troppo aggressivi (eg Ingegneria). 

 

Disponibile qui

 

Calcolatrice scientifica Casio FX-350ES Plus

 

Calcolatrice scientifica Casio FX-350ES Plus

 

Saliamo di livello: nella fascia di spesa media la prima calcolatrice scientifica che vi proponiamo è la CASIO FX-350ES PLUS. Le 252 funzioni, il display naturale (espressioni matematiche come da libro di testo) e le dimensioni ragionevoli (8 cm x 1,4 cm x 16 cm) rendono il prodotto apprezzabile anche per le fasce di studenti con necessità più avanzate. E occhio, perché qui parliamo di un vero e proprio affare...

 

Disponibile qui

 

Calcolatrice scientifica Casio FX-570ES Plus

 

Calcolatrice scientifica Casio FX-570ES Plus

Saliamo ulteriormente di livello ed entriamo nel campo delle 400 e più funzioni. La Casio FX 570-ES PLUS ne mette a disposizione 417 per l'esattezza, e vanta un display V.P.A.M. (display naturale). È molto leggera ed ha un prezzo veramente accessibile!

 

Disponibile qui

 

Calcolatrice scientifica Sharp EL W506XB-SL

 

Calcolatrice scientifica Sharp ELW506XB-SL

 

La SHARP EL W506XB-SL mette a disposizione tantissime funzioni. Dotata di writeview (permette di scrivere le espressioni matematiche esattamente come le leggiamo sui libri di testo), si tratta di una calcolatrice completa e ciononostante di semplice utilizzo anche per chi ha solamente bisogno delle funzioni più elementari. Un vero e proprio investimento a lungo termine, utilissima sia alle superiori che all'università: consigliata a chi non è solito perdere la propria calcolatrice...

 

Disponibile qui

 

Calcolatrice scientifica Canon X MARK I PRO

 

Calcolatrice scientifica Canon X MARK I PRO

 

Caratterizzata da un design molto particolare, la CANON X MARK I PRO dispone di più di 600 funzioni e di un'eccellente finitura. Al di là del fatto che parliamo di un prodotto di fascia alta, la caratteristica principale che la contraddistingue è quella che il produttore chiama proprietà antibatterica: tasti piatti per evitare l'inevitabile accumulo di schifezzuole all'interno delle fenditure. Il display ovviamente è TFD (textbook format display). 

 

Disponibile qui

 

Calcolatrice scientifica Sharp EL W506

 

Calcolatrice scientifica Sharp EL W506

 

Chiudiamo la nostra rassegna con la SHARP EL W506: apprezzatissima, completa, con tutte (ma veramente tutte) le funzioni richieste fino al livello universitario. Un'eccellente calcolatrice scientifica dal semplice utilizzo, consigliata!

 

Disponibile qui

 

 


 

Mentre meditate sul modello che preferite, potete sempre fare un salto sulla pagina della nostra calcolatrice online, in cui proponiamo un modello di calcolatrice scientifica online gratis ed un modello ad input interpretativo (ben più avanzata rispetto a quella messa a disposizione da Google ;) ).

 

Non perdetevi la nostra guida per l'acquisto di una calcolatrice programmabile!

 

 

Buona Matematica a tutti!

La Redazione

 

Articolo precedente.............Articolo successivo

 

 


Tags: miglior calcolatrice scientifica amazon - calcolatrici scientifiche multifunzione.