Cosa significa Google?

Google

Nel linguaggio di oggi la parola Google ha assunto un significato ben preciso: googlare o googolare significano "cercare qualcosa nel Web".

 

In realtà la parola Google ha un significato preciso e non è stata scelta a caso(*) da Larry Page e Sergey Brin, i fondatori del motore di ricerca più usato...

 

 

Nel 1997 Page e Brin scelsero di chiamare il motore di ricerca nascente come "Google", prendendo spunto dalla parola Googol. Tale termine fu coniato da un matematico americano (Edward Kasner) nel 1930 per indicare un numero ben preciso

 

1\ \mbox{Googol}=10^{100}

 

vale a dire il numero che si ottiene moltiplicando 10 per sé stesso 100 volte (è scritto sotto forma di potenza).

 

Kasner all'epoca era impegnato nella stesura di un libro di divulgazione della Matematica ("Matematica e Immaginazione"). Tra le altre cose egli cercava di spiegare il concetto di infinito: per farlo intendeva mostrare la differenza che sussiste tra l'infinito e un numero molto molto grande. Decise così di considerare 10^{100}, il cui nome Googol fu ispirato dal nipotino di 9 anni.

 

Page e Brin scelsero il nome Googol basandosi sul significato più semplice possibile. Il loro motore di ricerca avrebbe consentito di cercare e reperire informazioni tra tantissime pagine web.

 

Il nome Google saltò poi fuori per un errore di battitura nel momento della registrazione del dominio web www.google.com. Page e Brin, ritenendo il nuovo nome simpatico, decisero di preservarlo.

 

(*)...o quasi. :)

 

Namasté!

Fulvio Sbranchella (a.k.a. Agente Ω)

 

Articolo successivo


Tags: significato della parola Google - che numero è Google?