Velocizzare il pc

Velocizzare pc

Se il tuo pc non è più quello di una volta, si impalla spesso e volentieri ed hai prestazioni che lasciano a desiderare quando utilizzi i tuoi programmi, potrebbe non essere ancora il momento di cambiarlo. Ci sono infatti diverse procedure per velocizzare il pc che ti permetteranno di migliorarne notevolmente le performance, sia in fase di avvio all'accensione che in fase di esecuzione dei programmi.

 

 

In questa guida proporremo diverse tecniche per velocizzare il pc gratis che non richiedono alcuna competenza informatica: si tratta di una serie di operazioni di ottimizzazione da effettuare periodicamente, e come avrai modo di vedere renderanno il pc più veloce sin da subito.

 

Come velocizzare il pc gratis

 

Senza perderci in troppe chiacchere, vediamo quali passaggi seguire per velocizzare il pc rapidamente e senza troppi sforzi. Ci serviremo di un programma gratis grazie al quale potremo effettuare operazioni di ottimizzazione da un click ciascuna, e grazie ai quali il pc guadagnerà velocità, salute e incremento delle performance.

 

 

1) Cancellare i file inutili

 

Ne abbiamo già parlato nella guida pulire il pc, quindi se te la fossi persa ti consigliamo di seguire i passaggi e riprendere successivamente la lettura da qui. La prima cosa da fare per velocizzare il pc consiste nel cancellare tutti i file che non ci servono più e che hanno l'unico effetto di rallentare il computer. Qui non parliamo di file dalla dubbia utilità: parliamo proprio di file inutili! Tra le altre cose il programma che abbiamo consigliato nella precedente guida ci servirà anche per le successive procedure di velocizzazione.

 

 

2) Alleggerire la nave!

 

Nel corso dei mesi e degli anni si accumulano file che vogliamo conservare e che però non ci servono quotidianamente. Non vogliamo cancellarli, ma ciononostante li apriamo così raramente che la memoria che occupano non ne giustifica la sopravvivenza. E allora perché non fare una bella copia di backup in modo da salvarli su un dispositivo a parte, cancellarli dal pc e poi riprenderli in quei rari casi ci serviranno?

 

Liberare la memoria del pc è certamente una tecnica che permette di rendere il pc molto più veloce, soprattutto quando si parla di gigabyte occupati inutilmente.

 

 

3) Pulire il registro

 

E qui torna utile il caro vecchio Ccleaner, già installato per effettuare la pulizia del pc.

 

Velocizzare pc registro

 

Dalla voce Registro, cliccando su Trova problemi, potremo visualizzare l'elenco dei problemi presenti nel registro di Windows, e cliccando su Ripara selezionati e di nuovo su Ripara selezionati potremo correggere al volo tutte le incongruenze e gli errori che inevitabilmente rallentano l'esecuzione del sistema operativo. Un ulteriore guadagno di velocità per il nostro pc!

 

 

4) Disinstallare i programmi inutili

 

Ecco un cardine nell'insieme di procedure per velocizzare il pc: la disinstallazione dei programmi inutili e/o che usiamo raramente. Purtroppo è abitudine diffusa installare programmi come se non ci fosse un domani, usarli una volta e lasciarli lì ad appesantire il pc. Male!

 

A meno che un programma gratuito non ci serva quotidianamente, a meno che non venga utilizzato con una discreta frequenza, conviene sempre disinstallarlo per poi installarlo nuovamente solo quando ci servirà. In questo modo tra l'altro avremo sempre l'ultima versione aggiornata ad ogni utilizzo di ciascun programma.

 

Indicativamente un approccio del genere è consigliabile nel caso dei programmi che vengono utilizzati meno di una volta al mese. Bé, ma un giorno potrebbe tornare utile... Bé, lo reinstallerai! ;) Di sicuro il tempo richiesto da una nuova installazione è inferiore al tempo che risparmierai nell'uso del pc

 

Disinstallare i programmi per velocizzare pc

 

Quindi, ancora una volta, Ccleaner alla mano, click su Strumenti e su Disinstallazione. Individua i programmi gratuiti che non usi frequentemente - soprattutto i più pesanti - selezionali e disinstallali uno alla volta. E nel caso di programmi sui quali hai dubbi, non fare nulla, disinstalla solamente i programmi che hai installato e che riconosci nell'elenco.

 

 

5) Velocizzare il pc all'avvio

 

Il mio computer ci mette una vita per avviarsi... Povero pc, potrebbe non avere colpe! Il problema più che nell'hardware potrebbe riguardare il numero di processi richiesti all'avvio del sistema operativo.

 

In parole povere: molti programmi sono predisposti per essere avviati all'accensione del pc, anche se non vengono utilizzati immediatamente. Maggiore è il numero di programmi lanciati automaticamente all'avvio, maggiore sarà il tempo necessario per rendere il pc pronto per l'uso dopo l'accensione.

 

La soluzione in questo caso ci permetterà velocizzare il pc sensibilmente in fase di accensione. Apriamo Ccleaner e clicchiamo sulla voce Avvio sotto Strumenti.

 

Disattivare processi per velocizzare pc

 

Individuiamo i programmi che non ci servono all'avvio del sistema operativo, selezioniamoli e clicchiamo su Disattiva. Niente paura: se nell'utilizzo del pc dovessimo aver bisogno di tali programmi basterà aprirli normalmente ed i relativi processi verranno avviati automaticamente.

 

 

6) Deframmentazione

 

La deframmentazione dei dischi rigidi consiste in un riordinamento delle allocazioni di memoria. Riordinare gli scaffali per trovare i libri più velocemente, niente di più e niente di meno. ;) Ogni tanto una buona deframmentazione non può che essere utile per velocizzare il pc. Per effettuarla:

 

→ click destro sull'icona del disco rigido (es.: C) → Proprietà → Strumenti → Ottimizzazione e deframmentazione delle unità → Ottimizza.

 

 

7) Ulteriore pulizia

 

Per concludere possiamo ripetere l'operazione di pulizia del punto 1).

 

 

Le precedenti procedure sono di norma più che sufficienti per velocizzare notevolmente il pc, perlomeno nella stra-grande maggioranza dei casi, e la facilità con cui possono essere effettuate da chiunque è un incentivo per compierle periodicamente. La manutenzione del pc è essenziale per prolungarne la vita e per garantire buone performance, non siate pigri!

 

La Redazione

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: come velocizzare il pc gratis.