Instagram per PC

Instagram pc

Instagram, il popolare social network che permette di condividere idee, passioni e messaggi mediante il caricamento di foto, di norma può essere utilizzato solamente mediante smartphone e dispositivi mobile. La domanda che sorge spontanea è: esiste una versione di Instagram PC?

 

Certo! E non c'è nulla di difficile nell'utilizzare Instagram per PC; l'unica limitazione riguarda il fatto che non si possono caricare né cancellare foto, ma solo condividere, scaricare, commentare, seguire e mettere mi piace alle foto degli altri utenti. Vediamo come fare...

 

Scaricare Instagram per PC

 

Per iniziare a usare Instagram per PC ci serviremo di un apposito programma, Pixsta, liberamente scaricabile in rete. Si tratta di un programma che replica in tutto e per tutto il famosissimo social delle foto e grazie al quale potremo navigare su Instagram e commentare e scaricare foto in pochi click.

 

Programma Instagram per PC

 

Per il download di Pixsta - Instagram per PC colleghiamoci al sito dello sviluppatore e clicchiamo sulla voce Free download. Il programma è compatibile con tutti i principali sistemi operativi (Windows e Mac) ed il riconoscimento avviene in automatico, per cui il sito ci proporrà direttamente la versione del file di installazione compatibile con il SO del nostro computer.

 

Dopo aver scaricato il file, clicchiamolo e seguiamo la procedura di installazione, cliccando su Avanti ad ogni singolo passaggio, fino al completamento.

 

Installazione di Instagram per PC

 

Ora, a seconda dei casi, possiamo iniziare a usare Instagram per PC o Instagram Mac. Se disponiamo già di un account Instagram possiamo effettuare sin da subito l'accesso ed iniziare ad usarlo, postando foto, seguendo gli altri utenti e commentando le foto dei nostri contatti.

 

Se non disponiamo di un account Instagram teniamo presente che non è possibile crearne uno dal PC, ma nulla ci vieta di navigare in totale libertà tra i profili degli utenti ed effettuare ricerche tramite hashtag (le parole chiave che vengono associate alle foto mediante il cancelletto # e che includono automaticamente le rispettive foto nelle pagine di ricerca). Pur non avendo un account potremo anche usare Instagram PC per scaricare le foto direttamente sul nostro computer, o condividerle sui social 

 

Usare instagram pc

 

Un ulteriore aspetto interessante della versione di Instagram per PC fornito da Pixsta consiste nel fatto che sia un programma di navigazione responsive, ossia si adatta automaticamente a tutte le dimensioni della finestra di navigazione. Fullscreen compreso!

 

Programma per utilizzare Instagram PC

 

Come abbiamo già anticipato, purtroppo non è possibile registrarsi ad Instagram dal PC; ma pur non avendo uno smartphone possiamo ovviare al problema chiedendo in prestito il cellulare ad un amico, effettuare la registrazione e successivamente limitarsi ad usare Instagram sul PC. 

 

Instagram per PC online

 

Chi non ama scaricare programmi si può servire di una versione di Instagram per PC online, accessibile direttamente sul web. Ciò è reso possibile da Iconosquare, un sito gratuito che consente sia di collegarsi al proprio account Instagram da PC, sia di navigare tra i profili degli utenti e di visualizzare le foto senza essere registrati.

 

Instagram PC online

 

Collegandoci al sito possiamo usare la barra di ricerca presente alla destra del logo per navigare tra le foto associate ad un qualsiasi hashtag, come ad esempio #youmath.

 

Ricerca su instagram pc

 

Cliccando sulle singole foto si passa alla visualizzazione estesa, con tanto di like, commenti, link al profilo dell'utente che ha caricato la foto e hashtag correlati. Inoltre passando il cursore sulla foto è possibile condividerla sugli altri social network come (Facebook, Twitter, Google+...).

 

Un momento: ma non esiste una versione ufficiale di Instagram per PC?

 

...cioè rilasciata da Instagram Inc? La risposta è , nel senso che collegandoci ad instagram.com possiamo loggarci con un account già registrato, ma non possiamo fare praticamente nulla. Attualmente non è nemmeno disponibile una barra di ricerca per visualizzare gli elenchi di foto tramite hashtag. Al confronto le soluzioni per usare instagram per PC proposte in precedenza sono di gran lunga migliori. ;)

 

La Redazione

 

Articolo precedente............Articolo successivo

 


Tags: come usare instagram per PC - è possibile registrarsi su Instagram da PC?