Sito online o offline?

Sito online

A volte può capitare di avere difficoltà nel navigare su un sito che visitiamo regolarmente, e di domandarci se il sito è online per tutti tranne che per noi oppure se è effettivamente offline.

 

Il cruccio affligge in particolare i webmaster e a volte rasenta i livelli della paranoia. ;) Come possiamo capire se il sito è effettivamente offline (down, in gergo) oppure se il sito è online e siamo noi ad avere problemi di connessione?...

 

 

In questo brevissimo articolo vediamo come toglierci il dubbio una volta per tutte e come capire se abbiamo problemi di connessione oppure se il sito è a tutti gli effetti irraggiungibile.

 

Sito online o no?

 

Ovviamente gli utenti non si porranno particolari problemi: quando tenteranno di visitare un sito web, se risulterà irraggiungibile, ricorreranno istintivamente ad un controllo infallibile...

 

Controllo connessione con Google

 

...ossia proveranno a collegarsi a Google. Un corretto caricamente della home del motore di ricerca più stabile al mondo garantirà immediatamente il buon funzionamento della connessione; nel caso in cui Google dovesse risultare irraggiungibile, gli utenti avranno la certezza pressoché matematica di non essere connessi ad internet.

 

Per i webmaster ed i proprietari di siti web il discorso è un po' più delicato. Quando un webmaster tenta di accedere al proprio sito, e lo trova lento o addirittura offline, spera ovviamente che il problema riguardi la propria connessione. In caso contrario come può capire seil sito è online per tutti, solo per lui o in specifiche aree geografiche?

 

Nessuna connessione

 

Per rispondere alla domanda ci sono diversi servizi a disposizione online, eccone un paio. :)

 

Down or is it just me?

 

Collegandoci al sito non dovremo fare altro che riportare il nome a dominio da controllare (ad esempio google.com) e premere invio. Il test ha due possibili esiti:

 

- It's just you!

- It's not just you!

 

Nel primo caso il tool ci sta dicendo che, dal canto suo, riesce a comunicare con il server su cui è hostato il sito internet, e ci suggerisce implicitamente che il problema riguarda la nostra connessione: sito online!

 

Nella seconda eventualità il tool non riesce a comunicare con il server del sito, per cui abbiamo la certezza che il problema non riguarda solamente noi. Con ogni probabilità...sito offline!

 

Sito online problemi di connessione

 

Se il sito dovesse risultare offline, passeremo immediatamente ad effettuare un secondo test più approfondito, e ci serviremo in particolare del servizio fornito da CloudMonitor.

 

Questo secondo tool consente di controllare l'accessibilità al sito da diverse città in tutto il mondo (Padova, Londra, Stoccolma, Milano, Colonia, Monaco di Baviera, Hong Kong, Zurigo, Chicago, Danzica) e permette anche di analizzare i tempi di risposta del server (connessione e download). Qualora il sito risultasse irraggiungibile da una o più delle località sopraelencate troveremmo in corrispondenza della città l'avviso Timeout di connessione.

 

Controllo approfondito sito online o offline

 

Naturalmente in caso di errori di connessione diffusi a macchia d'olio...intervento immediato! ;)

 

La Redazione

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: controllo sito online o offline.