Registratore vocale

Registratore vocale

Vuoi registrare la tua voce comodamente dal tuo pc? Niente di più facile: in questa guida vogliamo presentarvi un comodo registratore vocale, un programma gratuito con cui potrai registrare voce e suoni direttamente dal tuo pc.

 

Nel caso non voleste scaricare ed installare alcun programma, vi anticipiamo sin da subito che è anche possibile servirsi di un apposito registratore vocale online, di cui ci occuperemo nell'articolo successivo.

 

Registratore vocale gratis

 

Uno dei migliori programmi di registrazione vocale è sicuramente Audacity, un tool molto leggero e di semplice utilizzo, che permette di effettuare registrazioni di buona qualità e perfetto soprattutto per utilizzi quotidiani. Inoltre tale registratore vocale è compatibile con tutti i sistemi operativi più diffusi: Windows, Mac e Linux.

 

Per scaricare il registratore vocale Audacity colleghiamoci direttamente al sito dello sviluppatore:

 

- se vogliamo scaricare il registratore vocale per Windows, clicchiamo su Scaricate Audacity;

- se vogliamo scaricare il registratore vocale per Mac o Linux, clicchiamo su Tutti i download Audacity.

 

Scaricare registratore vocale

 

Qui di seguito mostriamo come effettuare l'installazione del registratore vocale sui sistemi operativi Windows; per i dispositivi con Mac e Linux la procedura sarà del tutto analogo, con le ovvie differenze del caso.

 

Al termine dei download clicchiamo sull'icona del file appena scaricato e presente nella parte bassa del browser, in modo da avviare la procedura di installazione. Al click si aprirà una finestra a parte: selezioniamo la lingua, clicchiamo su ok e successivamente su Avanti e ancora su Avanti.

 

Installare il registratore vocale

 

Il prossimo passaggio ci richiede di selezionare la cartella di installazione: possiamo tranquillamente lasciare quella di default e proseguire (Avanti). Nel successivo step lasciamo la spunta a Create a desktop icon e non mettiamo la spunta su Reset preferences, dopodiché ancora avanti e nella finestra successiva Installa.

 

Trascorso il tempo necessario per l'installazione procediamo fino alla fine dando l'ok ad ogni passaggio. Il processo di installazione potrebbe richiedere l'aggiunta di un paio di plugin aggiuntivi - anche in questo caso diamo l'ok.

 

Installazione terminata

 

Ottimo! :) Siamo pronti per usare il registratore vocale! Dopo aver cliccato su Fine il programma verrà avviato automaticamente, o comunque aprirlo con doppio click sinistro sull'icona, che volendo potremo rinominare per comodità come Registratore vocale (tasto destro e Rinomina).

 

Icona del registratore vocale

 

All'apparenza il programma si presenta con un'interfaccia piuttosto complessa...

 

Interfaccia registratore vocale

 

...ma in realtà per effettuare le registrazioni vocali è sufficiente cliccare sull'icona con il pallino rosso presente nella barra dei comandi, e per interromperla sull'icona con il quadrato.

 

Comandi di registrazione vocale

 

Questi sono tutti i comandi che ci servono per cominciare ad usare il registratore vocale. :) Al termine di ogni registrazione abbiamo la possibilità di salvare il tutto cliccando su File nel menu orizzontale e successivamente su Esporta Audio, decidendo anche il formato del file audio (wav, wma, mp3, mp4,...). Per il resto a voi il piacere di giocare con il programma e di scoprire tutte le funzionalità di cui dispone.

 

PS: nel caso ve lo foste perso, nella precedente guida abbiamo spiegato come registrare lo schermo del pc. Ve ne raccomandiamo la lettura! ;)

 

 

La Redazione

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: programma gratis che funziona da registratore vocale per il pc.