Registrare schermo PC

Registrare schermo pc

In questo articolo vi proponiamo una soluzione comoda e accessibile per chiunque voglia registrare lo schermo del pc, ad esempio per realizzare tutorial.

 

Per catturare ciò che avviene sullo schermo del pc e realizzare un video da modificare frame per frame possiamo servirci di un programma gratuito per registrare lo schermo senza limiti di tempo - memoria disponibile permettendo - e che nel contempo fornisce alcune opzioni di modifica con cui arricchire la registrazione...

 

 

...come l'aggiunta di testo, foto e video da incollare in sequenza. Attenzione dunque: non stiamo parlando di screenshot, bensì della registrazione continuata dello schermo del pc! ;)

 

Come registrare lo schermo del pc

 

A nostro avviso il miglior programma gratis per realizzare video registrando lo schermo del pc è EzVid. Colleghiamoci al sito dello sviluppatore e scorriamo la pagina fino in fondo, dove troveremo il link per il download

 

Download programma per registrare schermo pc

 

Dopo aver scaricato l'eseguibile, apriamolo e seguiamo la procedura di installazione cliccando di volta in volta su Next. Al termine dell'installazione saremo pronti per effettuare la prima registrazione dello schermo: apriamo il programma...

 

Registratore schermo pc

 

Per iniziare conviene dare un titolo ed una descrizione alla registrazione, mediante le apposite caselle presenti nella parte in alto a sinistra dell'interfaccia. Sempre nella colonna in alto a sinistra possiamo:

 

- scegliere una musichetta di sottofondo o lasciare che la registrazione dello schermo avvenga senza musica, nel qual caso dovremmo selezionare Silent Machine dal menu a tendina Music;

- aggiungere un logo al video.

 

Per avviare la registrazione dello schermo del pc dobbiamo cliccare sull'icona a forma di schermo presente nella barra orizzontale dei comandi (la seconda icona a destra). Al click parte un conto alla rovescia per l'inizio della registrazione, dopodiché il programma inizierà a registrare tutto quello che avviene sullo schermo.

 

Comandi per registrare schermo pc 

 

Nel corso della registrazione potremo decidere in qualsiasi momento di metterla in pausa, stopparla e volendo anche disegnare sullo schermo aggiungendo frecce e icone nei punti desiderati

 

Mettere in pausa e stoppare la registrazione

 

Dopo aver registrato lo schermo per l'intervallo di tempo e di azioni desiderato, passiamo alla registrazione della voce, mediante l'icona a forma di microfono. Ebbene sì: per aggiungere commenti e spiegazioni a voce non è necessario ricorrere ad un registratore vocale a parte! :)

 

Il programma permette anche di aggiungere spezzoni con scritte, foto e altri video tra uno spezzone ed il successivo; riassemblare il video e l'ordine delle parti che lo costituiscono è una passeggiata, infatti basta trascinare ciascuna porzione trascinandola con il mouse nella posizione desiderata (drag and drop).

 

Come sempre in questi casi vi consigliamo di fare qualche prova in modo da prendere confidenza con il programma e con tutte le funzionalità che mette a disposizione. Si possono raggiungere dei risultati veramente soddisfacenti! E non dovrete nemmeno preoccuparvi per il salvataggio, che è automatico, e avviene quando si procede alla creazione di un nuovo progetto. Le registrazioni in particolare vengono salvate nella cartella EzVid.

 

Nota conclusiva: ogni volta che registriamo lo schermo del pc viene aggiunta automaticamente una piccola sigla di 3 secondi con il logo del programma. È normale, trattandosi di un programma freeware, ma nel caso intendessimo rimuovere l'introduzione potremmo aggirare l'ostacolo con un'opportuno strumento per tagliare video. ;)

 

La Redazione

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: miglior programma freeware per registrare lo schermo del pc gratis.