Google pagina iniziale

Google pagina iniziale

Il miglior punto di partenza per navigare sul web è certamente l'homepage di un solido motore di ricerca come Google, dunque se non l'avete ancora fatto che ne dite di impostare Google come pagina iniziale?

 

 

In questa semplice guida vedremo come impostare Google come pagina iniziale sui browser più diffusi e più utilizzati, ed in particolare su Google Chrome, Firefox ed Internet Explorer.

 

Google come pagina iniziale su Chrome

 

Di norma Google è già la pagina iniziale di Chrome. A volte però capita di installare nuovi programmi che richiedono, in fase di installazione, di configurare come pagina iniziale la homepage di un altro motore di ricerca. Dunque se abbiamo distrattamente accettato la modifica e vogliamo ripristinare Google come pagina iniziale, basta procedere come segue.

 

Visitiamo la pagina delle impostazioni: per farlo è sufficiente cliccare sull'icona Impostazioni Google presente nella parte in alto a destra di Chrome e, successivamente, cliccare sulla voce Impostazioni. Al click si aprirà una nuova scheda in cui possiamo settare le nostre preferenze di navigazione tramite Chrome. Per avere Google come pagina iniziale dobbiamo selezionare Apri una pagina specifica o un insieme di pagine dalla sottosezione All'avvio...

 

Impostare Google pagina iniziale Chrome

 

...e cliccare sul link Imposta pagine

 

Google pagina iniziale Chrome

 

A questo punto si aprirà un pop-up (Pagine di avvio) in cui dovremo semplicemente riportare l'indirizzo della homepage di Google - google.com. Selezioniamo Ok e abbiamo finito! Per controllare che Google sia effettivamente diventata la pagina iniziale su Chrome sarà sufficiente chiudere il browser e riaprirlo.

 

Google come pagina iniziale su Firefox

 

La procedura per impostare Google come pagina iniziale su Firefox è del tutto analoga a quella vista in precedenza. Anche in questo caso dobbiamo accedere alle impostazioni del browser cliccando sull'icona Impostazioni Firefox presente in alto a destra, e successivamente cliccare sulla voce Opzioni.

 

Google pagina iniziale Firefox

 

In questo modo si aprirà una nuova finestra in cui potremo scegliere di aprire Google come pagina d'avvio, compilando l'apposito campo alla voce Pagina iniziale.

 

Google come pagina iniziale su Internet Explorer

 

Infine, per far sì che Google.com sia la prima pagina che visualizziamo su Internet Explorer, dobbiamo modificare l'impostazione relativa alla pagina iniziale mediante l'icona Impostazioni Internet Explorer nella barra orizzontale dei comandi del browser. Dal menu a tendina selezioniamo la voce Opzioni internet e successivamente apriamo il tab Generale. Non ci resta che:

 

- compilare il campo Pagina iniziale;

- dare la spunta a Avvia con pagina iniziale sotto la voce Avvio.

 

Google pagina iniziale internet explorer

 

Già che siamo in tema, vi siete mai chiesti cosa significa Google?... :)

 

La Redazione

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: google pagina iniziale classica su chrome, firefox e internet explorer.