Word gratis

Word gratis

Se ti sei stancato di Word ma non puoi farne a meno, se la tua licenza per il pacchetto Office è scaduta o ancora se hai formattato il pc e non trovi il codice seriale per attivare Word...perché non scaricare Word gratis?

 

 

In realtà non stiamo parlando proprio del Word realizzato e distribuito da Microsoft, ma di un programma in tutto e per tutto equivalente a Word e gratuito, perfettamente compatibile con tutti i documenti precedentemente realizzati, e viceversa.

 

Non solo: è anche più leggero e più veloce. Quante volte ti è capitato che Word si impiantasse?...

 

Esiste davvero Word gratis?

 

Disclaimer: in questo articolo parlando di Word gratis ci riferiremo ad un programma freeware del tutto analogo, perché ormai è uso comune nel linguaggio informatico riferirsi a Word come ad un programma di videoscrittura con determinate funzionalità e caratteristiche., e non allo specifico programma sviluppato da Microsoft. Una piccola precisazione necessaria onde evitare che qualcuno pensi che vogliamo indurre a scaricare un programma protetto da licenza. Non è così. ;)

 

L'alternativa a Word gratuita di cui stiamo per parlarvi è ottima e per tanti versi ben superiore al classico Word. E allora perché non viene usata da tutti? Semplicemente perché è poco conosciuta e perché il pacchetto Office è preinstallato sui dispositivi con sistema operativo Windows. Tranquilli: c'è vita oltre Word!

 

Come scaricare Word gratis

 

Per avere tutte le funzionalità di Word gratuitamente in un'interfaccia classica, e al contempo usufruire di una suite più leggera e più veloce, scaricheremo il fantastico pacchetto Kingsoft Office messo a disposizione da Kingsoft, che tra l'altro è compatibile con Android e Linux oltre ovviamente a Windows.

 

Scaricare Word gratis

 

Vediamo come scaricare ed installare Word gratis. Visitiamo il sito dello sviluppatore e clicchiamo su Downloads. Nella nuova pagina clicchiamo sulla voce Office Suite Free (l'ultima versione attualmente disponibile è la 2014) e successivamente su Download Now.

 

Word gratis download

 

Benone: al termine del download individuiamo l'icona del file eseguibile sul nostro browser. Clicchiamola in modo da avviare la procedura di installazione, al termine della quale non avremo solamente Word gratis ma anche Excel e Powerpoint!

 

Pronti per installare il pacchetto? Clicchiamo sull'icona del file e successivamente su Install Now.

 

Installare Word gratis

 

Al termine dell'installazione compariranno sul Desktop le icone della vittoria :) le quali rappresentano nell'ordine Word (Wps Writer), Excel (Wps Spreadsheet) e Powerpoint (Wps Presentation).

 

Icone word excel powerpoint gratis

 

Ecco fatto: abbiamo finalmente Word gratis pronto per l'utilizzo sul nostro pc. Ora volendo possiamo anche disinstallare i programmi del pacchetto Office, il che ci consentirà sembra dubbio di velocizzare il pc liberando un po' di memoria. In particolare l'alternativa a Word, oltre ad essere più fluida e veloce, occupa all'incirca 1/5 della memoria richiesta dal pacchetto Office.

 

L'unica pecca - un'inezia rispetto ai pregi, è che la versione gratuita di Word è solamente in lingua inglese. Poco male perché la suite è pressoché identica rispetto a Office e le icone e la barra dei comandi sono molto, molti simili. Se però l'inglese rappresenta per te un ostacolo insormontabile, ti suggeriamo di leggere la guida su Word online. ;)

 

La Redazione

 

Articolo precedente..........Articolo successivo

 


Tags: come avere word gratis per Windows, Android e Linux - alternativa a Word molto valida.