Fax online gratis

Fax online gratis

Devi inviare un fax e stai pensando di fare un salto in cartoleria? Roba d'altri tempi!

 

In questa guida vedremo come inviare fax online gratis direttamente dal pc. Il portatile, o un tablet, o ancora un semplice smartphone possono assolvere brillantemente il compito. Tutto quello che ci serve è una connessione a internet... 

 

 

Il pc mette a disposizione tantissimi mezzi di comunicazione: posta elettronica, videochiamate, social network...ma a volte può capitare di dover necessariamente inviare un fax e che non ci siano alternative percorribili. Capita ad esempio quando si ha a che fare con la pubblica amministrazione, o nelle comunicazioni privato-aziende.

 

L'unico caso in cui è consigliato acquistare un apposito dispositivo per l'invio di fax è quello in cui ci si ritrova a dover inviare quintali di fax ogni giorno; in un'eventualità del genere si può ripiegare sull'acquisto di una stampante multifunzione economica, o di un dispositivo fax con telefono incorporato. In tutti gli altri casi l'invio di fax gratis online permette di aggirare l'ostacolo senza scucire nemmeno un centesimo. Vediamo come procedere. ;)

 

Come inviare fax online gratis

 

L'invio di un fax da pc è reso possibile da diversi servizi online. Il più delle volte tali servizi mettono a disposizione dei propri utenti un account gratuito che permette mandare un numero limitato di fax, o in alternativa consentono di inviare fax gratis per un periodo di prova e diventano a pagamento (non automaticamente) al termine di tale periodo. Essi inoltre consentono di ricevere fax online direttamente sulla propria mail.

 

Tra tutti i siti presenti in rete, riteniamo che HelloFax sia in assoluto il più comodo e completo.

 

Invio di fax da pc

 

Grazie ad HelloFax possiamo inviare fax online gratis in un batter d'occhio e in modo semplice. Per farlo colleghiamoci al sito, inseriamo il nostro indirizzo email e clicchiamo su Get Started. Per evitare eventuali comunicazioni promozionali togliamo la spunta alla voce Keep Updated.

 

Come inviare fax da pc

 

Nella schermata successiva il servizio ci informa in merito alla possibilità di ricevere fax - servizio a pagamento che commenteremo nel seguito e che per il momento non ci interessa. Clicchiamo su No thanks, im' good e proseguiamo.

 

In partenza il sito mette a disposizione dell'account appena registrato l'invio gratuito di 5 fax, e ci consente di ottenere altri invii gratis mediante semplicissime operazioni di condivisione (un tweet, uno share su Facebook, l'importazione dei nostri contatti nella rubrica dell'account o ancora l'invito ai nostri amici per provare il servizio). Ognuna di tali operazioni vale 5 fax gratis oltre a quelli disponibili inizialmente.

 

Ottenere altri fax gratis

 

Ora possiamo inviare il nostro primo fax online: clicchiamo sulla voce Send a fax presente in cima alla colonna di sinistra. Per inviare il fax è necessario che il suo contenuto sia salvato sotto forma di file, ad esempio come pdf, come documento word, come file txt, o come immagine...Quindi passiamo velocemente a redigere il contenuto del fax mediante un apposito programma di scrittura, salviamolo e successivamente clicchiamo su Upload files.

 

Fatto? Benissimo: individuiamo il file nella finestra di selezione e carichiamolo. ;)

 

A questo punto dobbiamo digitare il numero di fax su cui effettuare l'invio nella casella Enter a fax number e non dimentichiamo di riportare anche il prefisso nazionale (+39 per l'Italia). Nulla ci vieta di aggiungere più di un destinatario cliccando sulla voce Add recipient.

 

Per concludere, click su Send.

 

Come inviare fax online gratis

 

Fine! ;) Abbiamo appena inviato il nostro primo fax gratuitamente! Una volta trascorso il tempo necessario per l'elaborazione, l'apparecchio del destinatario riceverà prontamente il documento appena inviato. Vogliamo essere sicuri al 100% che il fax sia arrivato a destinazione? Niente di più facile: per controllare lo stato dell'invio basta cliccare sulla voce Faxes del menu presente nella colonna sinistra.

 

Prima di passare a parlare della funzione di ricezione, c'è un altro punto a favore di HelloFax che va menzionato. Chi avesse l'esigenza di dover firmare il fax prima dell'invio può farlo velocemente dopo aver caricato il file, cliccando su Fill out & Sign. In questo modo si apre una schermata in sovraimpressione in cui sono disponibili diverse opzioni e strumenti di modifica:

 

- visualizzare l'anteprima (preview);

- aggiungere una firma - da disegnare tramite mouse o da caricare come immagine (signature);

- aggiungere la data;

- aggiungere del testo;

- modificare la dimensione degli elementi precedentemente aggiunti.

 

Modificare il fax prima di inviarlo

 

Come al solito vi suggeriamo di giocare un po' con le funzioni in modo da prendervi la dovuta confidenza. A modifiche effettuate clicchiamo su continue e procediamo con l'invio del fax come visto in precedenza.

 

Ricevere fax online, ma non gratis

 

Il servizio per inviare fax da pc di HelloFax è gratis, ma non lo è la ricezione. In caso di particolari esigenze potremo eventualmente fare l'upgrade dell'account con meno di 10 dollari al mese, e garantirci così la possibilità di ricevere fax direttamente sulla nostra mail, sotto forma di allegati in formato pdf.

 

Si tratta di una valida opzione da prendere in considerazione nel caso avessimo la necessità di ricevere fax saltuariamente o in un periodo di tempo limitato, eventualità in cui l'acquisto di un dispositivo fax sarebbe un puro spreco. La digitalizzazione automatica dei fax costituisce poi un ulteriore vantaggio, in particolare per chi è costretto a scannerizzare i propri documenti a mano.

 

È tutto! A proposito: hai letto l'articolo in cui spieghiamo come inviare sms gratis?... ;)

 

La Redazione

 

Articolo precedente.............Articolo successivo

 


Tags: metodo per inviare fax gratis online da pc.