Cancellare la cronologia

Cancella cronologia

La cronologia internet tiene traccia di tutte le pagine web e di ogni sito che abbiamo visitato. Qui di seguito vediamo come cancellare la cronologia: si tratta operazione estremamente semplice e troppo spesso tralasciata dagli utenti.

 

La cronologia, oltre a mettere a rischio la nostra privacy, tende ad occupare inutilmente spazio e memoria, indi per cui cancellare la cronologia è importante anche in un'ottica di ottimizzazione delle performance...

 

Cancellare la cronologia dei principali browsers 

 

Vediamo come cancellare la cronologia dei browser più diffusi ed utilizzati; nella fattispecie ci occuperemo di Google Chrome, Firefox e Internet Explorer. Prima di procedere ribadiamo che la cancellazione della cronologia è un'operazione da ripetere periodicamente, con frequenza almeno settimanale.

 

Cancellare la cronologia di Google Chrome Google Chrome

 

Cominciamo con la procedura per cancellare la cronologia di Chrome (il browser più utilizzato!). Clicchiamo sull'icona con le tre strisce orizzontali presente in alto a destra nella finestra di Chrome, vale a dire Cronologia Chrome, e selezioniamo dal menu a discesa la voce Cronologia.

 

Al click si aprirà una nuova finestra di riepilogo sulle varie informazioni relative alla cronologia: individuiamo nella parte alta della nuova pagina la voce Cancella dati di navigazione e clicchiamola. In questo modo avremo la possibilità di scegliere quali tipologie di dati cancellare. Per toglierci ogni dubbio possiamo selezionare serenamente Tutto da Cancella i seguenti dati da e mettere la spunta ad ogni voce dell'elenco sottostante.

 

 

Cancella cronologia Chrome

 

 

Fatto? Ottimo, abbiamo appena cancellato la cronologia di Google Chrome!

 

Cancellare la cronologia di Firefox Firefox

 

Per eliminare la cronologia di Firefox è sufficiente cliccare sull'icona con le tre strisce orizzontali presente in alto a destra nella finestra del browser Cronologia Firefox. Successivamente dobbiamo cliccare sull'icona Cronologia dal menu a discesa, in modo da accedere alle varie opzioni relative alla gestione e alla cancellazione della cronologia.

 

A noi ovviamente interessa la voce Cancella la cronologia: al click si aprirà un pop-up in cui abbiamo la possibilità di selezionare l'intervallo di tempo per il quale intendiamo cancellare la cronologia di navigazione e, espandendo il riquadro Dettagli, i vari elementi che intendiamo eliminare.

 

 

Cancella cronologia Firefox

 

 

Anche in questo caso conviene selezionare Tutto come intervallo di tempo e dare la spunta a tutte le voci. 

 

Cancellare la cronologia di Internet Explorer Internet Explorer

 

La procedura di cancellazione della cronologia di Internet Explorer prevede innanzitutto di cliccare sull'icona con l'ingranaggio presente in alto a destra nella finestra del browser Cronologia Internet Explorer, e di selezionare la voce Opzioni internet dal menu a discesa.

 

Al click si aprirà una finestra con diverse opzioni e con il tab Generale aperto in primo piano. Per cancellare la cronologia dobbiamo cliccare su Elimina nella sottosezione Cronologia esplorazioni

 

 

Cancella cronologia Internet Explorer

 

 

Nella nuova finestra avremo la possibilità di scegliere gli elementi della cronologia che intendiamo eliminare (ma non l'intervallo di tempo, a differenza dei casi visti in precedenza). In questo caso conviene dare la spunta a tutte le caselle ad eccezione della prima, dopodiché clicchiamo su Elimina.

 

 

Eliminare cronologia IE

 

 

Perché cancellare la cronologia?

 

Come abbiamo anticipato nell'incipit dell'articolo, cancellare la cronologia è fondamentale per questioni di privacy e di velocità. Per la privacy la questione diventa particolarmente rilevante soprattutto nel caso di pc condivisi: non si tratta di avere segreti e di nascondere misteri particolari, ma di aver presente che il nostro comportamento sul web si traduce spesso e volentieri nello specchio della nostra intimità caratteriale, intellettuale, morale...una parte di noi che generalmente non vogliamo condividere con gli altri. Perlomeno non senza il nostro esplicito consenso. ;)

 

D'altra parte c'è una questione di ottimizzazione del rendimento del pc e del browser stesso. Una navigazione massiccia, frequente e ripetuta può portare la cronologia ed i relativi dati di navigazione a crescere fino ad occupare una quantità di memoria non trascurabile. Cancellare la cronologia permette di avere più spazio libero, utilizzare il pc senza inutili perdite di tempo e garantirci una navigazione fluida.

 

La Redazione

 

Articolo precedente...........Articolo successivo


Tags: cancella cronologia per Chrome, Firefox e IE.