Mio IP - scopri il tuo indirizzo IP

Mio indirizzo IP

Vuoi sapere qual è il tuo indirizzo IP? Con il tool mio IP puoi ricavare in un click il tuo indirizzo IP pubblico e non solo. Puoi anche scoprire qual è il gestore della linea con cui sei connesso.

 

 

Forse non tutti sanno che ogni dispositivo fisso (PC, portatile, server) e mobile (tablet, smartphone), nell'accedere alla rete, si collega mediante un nodo. Ad ognuno di tali nodi è associato univocamente un indirizzo numerico, detto per l'appunto indirizzo IP pubblico.

 

Il mio indirizzo IP: pubblico o locale?

 

Attenzione: per dirla con un esempio, in una casa con 4 PC ed un modem ogni computer non ha un proprio specifico indirizzo IP. Significa piuttosto che il modem si collega al web mediante un indirizzo IP che lo individua univocamente (indirizzo IP pubblico) e che ai 4 computer che si collegano alla rete viene associato quell'indirizzo IP; ai singoli dispositivi della rete locale può poi essere attribuito un indirizzo IP locale, ma questo è un altro discorso.

 

Quello che ci interessa scoprire qui è l'indirizzo IP pubblico, e per trovarlo possiamo servirci del seguente tool: trova il mio IP.

 

Qual è il mio IP?

 

Clicca su Mostra ed il tool Trova il mio IP restituirà immediatamente il tuo indirizzo IP, o meglio quello con cui sei attualmente connesso. Oltra all'IP, potrai anche leggere il gestore della connessione: può essere utile saperlo quando ci si collega tramite wi-fi in un luogo pubblico, come biblioteche, bar...In questo caso tutti i dispositivi collegati condividono lo stesso punto di connessione, e dunque lo stesso indirizzo IP.

 

L'indirizzo IP che ci interessa in particolare è l'IPv4 (non tenere conto del IPv6)

 

 

 

Namasté!

Fulvio Sbranchella (a.k.a. Agente Ω)

 

Articolo precedente.............Articolo successivo


Tags: scopri il mio indirizzo ip.