E maiuscola accentata

E maiuscola accentata

Come si scrive la E maiuscola accentata con la tastiera? Più precisamente: qual è la combinazione di tasti che ci permette di scrivere la E maiuscola accentata con accento grave (È) o con accento acuto (É)?

 

 

Naturalmente abbiamo sempre la possibilità di effettuare un copia-incolla e chi volesse procedere in questo modo è subito accontentato: È, É. D'altra parte questo modo di procedere non è particolarmente comodo...al contrario le combinazioni di tasti per la E maiuscola accentata sono comode e veloci da digitare, vale di sicuro la pena di impararle. Vediamole! :)

 

E maiuscola accentata con accento grave - È

 

Per scrivere la E maiuscola accentata con accento grave dovremo ricorrere alla seguente combinazione di tasti

 

ALT + 0200 = È

 

Cosa significa? Niente di complicato: dobbiamo semplicemente tenere premuto ALT e, nel frattempo, digitare in successione i numeri 0,2,0,0 dal tastierino numerico (quello presente a destra sulla tastiera). 

 

 

Tastierino numerico

 

 

E se disponessimo di una tastiera sprovvista di tastierino numerico? Naturalmente è possibile usare la combinazione di tasti per la E maiuscola accentata anche senza tastierino numerico, è sufficiente individuare i tasti alfabetici in cui compaiono anche i numeri (tipicamente in piccolo e sulla parte alta dei singoli tasti)...

 

 

E maiuscola accentata senza tastierino numerico

 

 

...Tenendo premuto il tasto FN, i suddetti tasti passano in modalità tastierino numerico! Dunque per digitare la E maiuscola accentata senza tastierino numerico dovremo premere

 

ALT + FN + 0200 = È

 

In sintesi, dovremo tenere premuti i tasti ALT e FN e digitare in successione i numeri 0,2,0,0 dal finto tastierino numerico.

 

E maiuscola accentata con accento acuto - É

 

La combinazione per la E maiuscola accentata con l'accento acuto è la seguente

 

ALT + 0201 = É

 

riguardo alla procedura per digitare la combinazione valgono considerazioni del tutto analoghe a quelle viste nel caso della E maiuscola accentata grave.

 

Altre maiuscole accentate

 

Vediamo velocemente come fare tutte le lettere maiuscole accentate, partendo dal presupposto che la logica delle combinazioni di tasti è sempre la stessa. Tra l'altro avremo modi di tornerare sull'argomento in una guida a parte (a maiuscola accentata). ;)

 

 

E maiuscola grave

È

ALT + 0200

E maiuscola acuta

É

ALT + 0201

A maiuscola grave

À

ALT + 0192

A maiuscola acuta

Á

ALT + 0193

O maiuscola grave

Ò

ALT + 0210

O maiuscola acuta

Ó

ALT + 0211

U maiuscola grave

Ù

ALT + 0217

U maiuscola acuta

Ú

ALT + 0218

I maiuscola grave

Ì

ALT + 0204

I maiuscola acuta

Í

ALT + 0205

 

 

Namasté!

Fulvio Sbranchella (a.k.a. Agente Ω)

 

Articolo precedente...........Articolo successivo


Tags: e maiuscola accentata con l'accento grave - e maiuscola accentata con l'accento acuto.