Chiocciola con la tastiera @

Chiocciola

Come scrivere la chiocciola con la tastiera? Pur trattandosi di un'operazione immediata per moltissime persone, i meno avvezzi all'utilizzo del pc incontrano (specie inizialmente) varie difficoltà nello scrivere la chiocciola sulla tastiera.

 

In particolare ciò che disorienta gli utenti meno navigati riguarda le possibili variazioni nelle tastiere, dunque abbiamo pensato fosse il caso di scrivere una piccola guida in cui spiegare come fare la chiocciola con la tastiera Windows, Linux e Mac. Continua a leggere... ;)

 

 

In genere chi non sa come fare la chiocciola con la tastiera è solito copiarla e incollarla dall'elenco dei simboli speciali o dalla mappa dei caratteri del proprio sistema operativo; questa però è una soluzione particolarmente scomoda e non conviene, perché

 

- la chiocciola @ è un simbolo molto diffuso e capita spessissimo di doverla scrivere, basti pensare agli indirizzi email o all'inserimento dei tag su Facebook e su Twitter;

 

- scrivere la chiocciola con la tastiera è semplicissimo, basta conoscere la giusta combinazione di tasti!

 

Chiocciola con la tastiera Windows e Linux

 

Per fare la chiocciola @ (at, "a" in inglese) con la tastiera Windows o Linux è sufficiente tenere premuto il tasto ALT GR e premere nel contempo il tasto su cui è raffigurato il simbolo della chiocciola @ (in basso a destra sul tasto)

 

 

Chiocciola tastiera Windows

 

 

Attenzione alle possibili varianti. Dato il crescente utilizzo del simbolo della chiocciola, alcune tastiere la riportano come scelta secondaria sui tasti numerici orizzontali. In tal caso per fare la chiocciola dovremo tenere premuto SHIFT e premere il tasto su cui è riportata la chiocciola (nella parte alta del tasto)

 

 

Variante per il simbolo della chiocciola con alcune tastiere

 

Come fare la chiocciola con il Mac

 

Nel caso del Mac, la combinazione di tasti per la chiocciola prevede di tenere premuto ALT e nel frattempo di pigiare il tasto su cui è raffigurato il simbolo @.

 

Attenzione che su alcune tastiere Mac non è presente il tasto ALT; al suo posto capita di trovare il tasto OPT, dunque terremo premuto OPT e nel contempo premeremo il tasto con la chiocciola @.

 

 

Chiocciola con il mac

 

 

Anche nel caso delle tastiere Mac capita che il simbolo @ sia riportato come scelta secondaria sulla fila di tasti numerici: in tal caso dovremo tenere premuto SHIFT e pigiare il tasto con la chiocciola @. 

 

Chiocciola e indirizzi email pubblici

 

La chiocciola, si sa, è strettamente legata agli indirizzi email. A tal proposito sconsigliamo sempre di riportare il proprio indirizzo email pubblicamente, perché gli spammer sono sempre in agguato e spesso e volentieri effettuano ricerche automatiche sul web con appositi programmi.

 

Nel caso in cui non potessimo fare a meno di pubblicare uno o più indirizzi email, consigliamo vivamente di evitare di riportare la chiocciola e di scriverla a parole tra una coppia di parentesi. In questo modo i programmi degli spammer non saranno in grado di rilevarli automaticamente.

 

Potremmo scrivere, ad esempio: info(chiocciola)youmath.it, oppure info(at)youmath.it. ;)

 

 

A proposito: c'è un'altra guida che potrebbe interessarti, quella in cui spieghiamo come fare le parentesi graffe con la tastiera. ;)

 

 

Namasté!

Fulvio Sbranchella (a.k.a. Agente Ω)

 

Articolo precedente..........Articolo successivo


Tags: chiocciola tastiera mac, windows e linux.