LaTeX su Facebook

LaTeX for Facebook

Per chi non ne fosse al corrente, è stata recentemente rilasciata un'estensione gratuita per Google Chrome che permette di visualizzare le formule LaTeX su Facebook. Dove, in particolare?...

 

Nei post, nei commenti, nella chat, insomma: dovunque! :) Il plugin per le formule LaTeX su Facebook è stato rilasciato in versione stabile da poco (Luglio 2014) ed è disponibile per il download gratuito nel Chrome Web Store.

 

Devo proprio dire che l'autore - un giovane sviluppatore asiatico - ha avuto veramente una brillante idea!

 

Come usare LaTeX su Facebook

 

La prima cosa da fare consiste nel visitare la pagina dell'estensione sul Chrome Web Store ed aggiungerla a Chrome, cliccando sull'icona verde presente in alto e a destra nella scheda (Gratis +). Fatto ciò avremo tutto quello che ci serve per visualizzare le formule LaTeX su Facebook.

 

Ok, e ora? Se sappiamo anche solo un minimo come funziona la sintassi LaTeX, potremo scrivere le formule su Facebook con estrema facilità: non dovremo fare altro che includere il codice LaTeX tra due simboli del dollaro

 

$ codice $

 

Importante! Per una corretta visualizzazione delle formule LaTeX bisogna separare il codice dai simboli di apertura e chiusura $ ... $, lasciando uno spazio dopo il simbolo di apertura ed uno spazio bianco prima del simbolo di chiusura. Qualche esempio:

 

NO: $e^{x}$

NO: $ e^{x}$

NO: $e^{x} $

OK: $ e^{x} $

 

la variante corretta produrrà e^x, proprio come dovrebbe essere. ;)

 

Volendo possiamo anche spaziare le formule centrandole su una nuova riga, è sufficiente usare il doppio dollaro

 

FORMULE CENTRATE SU UNA NUOVA RIGA: $$ e^{x} $$

 

Pro e contro di LaTeX for Facebook

 

Oltre a fornire un potentissimo strumento di comunicazione per matematici e più in generale per chi abbia la necessità di scrivere delle formule LaTeX su Facebook, c'è un ulteriore punto di forza nel plugin in esame. Il caricamento dei file .js necessari per il rendering non incide sensibilmente sui tempi di caricamento delle pagine; ciononostante è presente un'opzione per disabilitare temporaneamente il rendering. Per farlo sarà sufficiente cliccare sul menu a discesa delle opzioni di Facebook (il triangolino rivolto verso il basso presente nella barra blu in alto a destra) 

 

 

Barra blu Facebook

 

 

e cliccare su Stop LaTeX rendering

 

 

Stop LaTeX su Facebook

 

 

Per riavviarlo basterà aprire il medesimo menu e cliccare su Start LaTeX rendering

 

 

Avvia LaTeX su Facebook

 

 

Per chi se lo stesse domandando, il rendering delle formule è delegato a MathJax e viene effettuato in locale, cioè direttamente dal browser dell'utente che sta visualizzando il codice. Da qui l'unica inevitabile pecca dell'estensione (davvero inevitabile dato che non è stata sviluppata dal team Facebook): chi non ha installato il plugin non può visualizzare le formule bensì il codice nudo e crudo. Poco male...sia l'estensione che Chrome sono gratuiti e l'installazione richiede meno di un minuto, per non parlare del fatto che Chrome è indiscutibilmente il miglior browser in circolazione. 

 

LaTeX for Facebook è un'estensione assolutamente da non perdere, soprattutto per i gestori di gruppi Facebook di carattere scientifico-matematico e per chiunque abbia interesse a scrivere le formule LaTeX in chat.

 

Rimando chiunque sia arrugginito con la sintassi LaTeX di base alla lettura della guida pdf presente in fondo a questa pagina → guida LaTeX ← nonché alla lettura dell'articolo formule LaTeX nelle mail che potrebbe risultare di vostro gradimento... ;)

 

 

Namasté!

Fulvio Sbranchella (a.k.a. Agente Ω)

 

Articolo precedente...........Articolo successivo


Tags: come usare latex su facebook con un plugin gratuito per Chrome.