QR Code

QR Code

 

Hai un sito web, un'immagine, o un biglietto da visita e vuoi trasformarli in un QR Code? Ecco un comodissimo generatore di QR Code che ti permetterà di creare tutti i QR Code che vuoi, introducendo un semplice testo alfanumerico.

 

Un esempio? La tua v-card online o l'indirizzo della tua pagina Linkedin, in modo che chiunque tu voglia possa leggere il tuo QR code (ad esempio dal tuo biglietto da visita o dal tuo volantino) con uno smartphone.

 

Negli ultimi anni i QR Code (Quick Response Code, ossia codice a risposta veloce) hanno spopolato e ormai li vediamo praticamente dappertutto: quotidianei cartacei, siti web, confezioni di prodotti dalle merendine ai detersivi, etichette, volantini...

 

Cosa sono i QR Code?

 

Un QR Code è un codice a barre matriciale, dunque bidimensionale, che permette di memorizzare informazioni testuali e non solo in un insieme di crittogrammi disposti in un quadrato. Mediante appositi lettori (QR Code Reader) come ad esempio i moderni smartphone, si può inquadrare un QR Code qualsiasi e decodificare immediatamente l'informazione.

 

Generatore di QR Code

 

Ecco un comodissimo generatore di QR Code: immetti il testo che vuoi codificare e clicca su Genera. Avrai immediatamente il QR Code desiderato come immagine scaricabile; potrai quindi scaricarlo e stamparlo per gli scopi desiderati. Puoi anche riportare il nome del dominio del tuo sito web e il QR Code che ne risulterà rimanderà direttamente alla pagina che hai scelto! ;)

 

 

Per salvare l'immagine, posiziona il cursore sul QR Code e clicca sul tasto destro del mouse. Seleziona dal menu a tendina la voce Salva immagine con nome e successivamente compila il campo Nome file scrivendo un nome per il QR Code (ad esempio QR-Code-Pippo.gif). Se vuoi puoi scegliere l'estensione del file immagine, ad esempio puoi aggiungere l'estensione .png (QR-Code-Pippo.png) ma in tal caso dovrai selezionare da Salva come la voce Tutti i file.

 

Clicca su Salva in basso a destra e ci sei. :)

 

Hai uno smartphone o un tablet e un'applicazione QR Code Reader già installata? Prova a leggere il tuo QR Code direttamente dal dispositivo, vedrai che funziona. ;)

 

Nota: se volessi generare un QR Code relativo ad un indirizzo web, nel momento della lettura lo smartphone/tablet ti chiederà se vuoi visitare il sito. Comodo, no?

 

QR Code della Pagina Facebook di YouMath

Idee semplici e originali di utilizzo dei QR Code

 

Ecco un paio di possibili utilizzi dei QR Code:

 

1) Aggiungere un QR Code sul proprio bigliettino da visita;

2) Personalizzazione di oggetti fatti in casa.

 

Prima di salutarci...Se vuoi scaricare un'applicazione per la codifica del QR Code, puoi dare un'occhiata all'App Store (lettore di QR Code per iPhone, iPad...) o a Google Play (lettore di QR Code per Android). Naturalmente la maggior parte delle applicazioni al riguardo sono gratuite. :)

 

 

Namasté!

Fulvio Sbranchella (a.k.a. Agente Ω)

 

Articolo precedente..........Articolo successivo


Tags: cosa sono i QR Code - generatore di QR code online - applicazioni per leggere i QR Code.