Word e formule matematiche

Formule in Word

Uno grosso problema per gli studenti e i professori che devono redigere file di testo e documenti riguarda l'inserimento di formule matematiche in Word. In questo articolo ti propongo due valide alternative.

 

La prima è un sistema di scrittura di testi che abbandona completamente il pacchetto Office; l'altra è un trucco che ti permetterà di salvare una qualsiasi formula come immagine da inserire in Word.

 

Alternativa alle formule matematiche in Word

 

Conosci il sistema di scrittura LaTeX? Si tratta di un codice che permette di scrivere bellissime formule matematiche e di impaginare e preparare documenti PDF, PS, presentazioni in slides e tanto altro in modo fantastico! Dà un controllo completo all'utente e permette di produrre ogni tipo di documento.

 

Qui però non voglio dilungarmi in alcun modo sul codice LaTeX (mi limiterò a dare tutti i riferimenti a fine articolo per chi vuole approfondire ;) ), ma di una comoda alternativa utile soprattutto per chi è affezionato a Microsoft Word. Vediamo come scrivere una qualunque formula velocemente e come salvarla come immagine, pronta per essere inserita in un documento Word qualsiasi.

 

Chi usa LaTeX sa bene che è eccezionale. L'installazione di tutti i pacchetti e il quantitativo di pratica minimo per poterlo usare richiedono però un po' di tempo. Ogni formula ha uno specifico tag semantico che permette di richiamarla e, per concatenazione, consente di scrivere ogni formula possibile e immaginabile. Per i Matematici l'uso della scrittura LaTeX è un prerequisito essenziale da far proprio al massimo entro il secondo anno del CdL triennale. E per tutti gli altri?...

 

Formule in Word come immagini

 

Se ti capita raramente di dover preparare file di testo con formule di Matematica, Chimica, Fisica et cetera e se per i tuoi scopi è sufficiente importare in Word le formule come immagini, pui usare il tool che trovi di seguito. Oltre a preparare formule esteticamente gradevoli ha una peculiarità eccezionale: si tratta di un tool interpretativo. In parole povere puoi limitarti a scrivere le formule approssimando la scrittura come meglio puoi, e il tool (powered by Wolfram) interpreterà la formula fornendoti il corrispondente output. 

 

Se l'output non coincide con quello desiderato, riprova. ;) In caso contrario:

 

- posiziona il cursore sull'immagine;

- click sul tasto destro del mouse;

- click su "Salva immagine con nome";

- Scegli la cartella di destinazione, il nome del file e il tipo di file (.png, .jpeg, .gif);

- "Salva"

 

e il gioco è fatto! Potrai inserire la formula in un documento Word o usarla come meglio credi. :)

 

 

 

 

Un'alternativa piuttosto farraginosa che però può risultare utile nel caso in cui si debbano scrivere poche formule in Word consiste nel procedere con un copia incolla dalla tabella dei simboli speciali. Per chi invece volesse approfondire il discorso LaTeX, suggerisco di dare un'occhiata alla discussione del link. Lì è spiegato dove scaricare il pacchetto LaTeX, quali editor usare ed è possibile trovare una guida.

 

 

Namasté!

Fulvio Sbranchella (Agente Ω)

 

Articolo precedente..........Articolo successivo


Tags: formule matematiche in Word - salvare le formule come immagini - come scrivere facilmente una formula nei documenti Word.